Italia in gara alla Coppa del Mondo di sciabola | Scopri chi sfiderĂ  i campioni del mondo!

Debutto della Coppa del Mondo di Sciabola ad Orano: 24 Azzurri pronti a sfidare il mondo

La Coppa del Mondo di Sciabola 2024/2025 si appresta a iniziare un nuovo capitolo nelle pedane internazionali, con un esordio atteso ad Orano, in Algeria, dal 7 al 10 novembre. Un evento che non solo segna l’inizio della stagione per gli atleti italiani, ma rappresenta anche un’opportunitĂ  per i giovani talenti di brillare sotto la guida del Commissario Tecnico Nicola Zanotti.

Il programma della competizione prevede sia gare individuali che a squadre, suddivise in categorie maschili e femminili. Un totale di 24 schermidori azzurri, equamente distribuiti tra uomini e donne, scenderanno in pedana, confermando l’impegno della Federazione nel promuovere i giovani atleti. In particolare, il CT Zanotti ha voluto dare fiducia a nuove leve, creando così un mix di esperienza e freschezza.

Per quanto riguarda la competizione maschile, gli atleti in gara saranno: Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre, Matteo Neri, Dario Cavaliere, Edoardo Cantini, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Francesco Bonsanto e Giovanni Repetti. Il quartetto che rappresenterà l’Italia nella gara a squadre sarà composto da Gallo, Torre, Neri e Cavaliere.

Sul fronte femminile, la squadra italiana è altrettanto competitiva: Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Alessia Di Carlo, Manuela Spica, Giulia Arpino, Michela Landi, Alessandra Nicolai, Maria Clementina Polli, Claudia Rotili, Mariella Viale, Michela Battiston e Rebecca Gargano. Nella gara a squadre, l’azzurro è rappresentato da Mormile, Passaro, Di Carlo e Spica.

L’assegnazione delle gare si aprirà giovedì 7 novembre con i gironi e le fasi preliminari per le gare individuali maschili, seguiti il venerdì dalle competizioni femminili. Il clou della manifestazione si concretizzerà sabato 9 con i tabelloni principali, mentre domenica 10 sarà dedicata alle gare a squadre, chiudendo così un intenso weekend di scherma.

Ad accompagnare gli atleti in questa avventura ci sarĂ  un team tecnico di alta qualitĂ , diretto da Zanotti e supportato da allenatori esperti come Andrea Aquili, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino e Lucio Landi. Il gruppo sarĂ  inoltre coadiuvato da specialisti della salute e del benessere, tra cui il medico Piero Franco e i fisioterapisti Marco Taurino e Fabrizio Scopece.

La Coppa del Mondo di Sciabola si preannuncia quindi come un palcoscenico di alto livello, dove gli atleti italiani avranno l’occasione di mettere in mostra il loro talento e di costruire le basi per un quadriennio ricco di sfide e successi. L’attenzione ora è tutta rivolta ad Orano, dove con orgoglio l’Italia cercherĂ  di imporsi a livello internazionale.