Cesare Cremonini svela il suo nuovo album “Alaska Baby”: ecco perchĂ© potrebbe essere il suo capolavoro finale!

Cesare Cremonini annuncia il suo nuovo album “Alaska Baby” e svela la data di uscita.

Dopo una lunga attesa di due anni e mezzo, Cesare Cremonini torna sulla scena musicale con il suo ottavo album da solista, intitolato “Alaska Baby”. L’album, che rappresenta il dodicesimo capitolo della sua carriera venticinquennale, uscirà il 29 novembre 2024 e sarà disponibile per il pre-ordine in formato digitale e vinile.

Un viaggio esplorativo nel mondo di Cremonini

“Alaska Baby” si preannuncia come un’opera audace e introspectiva composta da dodici tracce autobiografiche. Cremonini, insieme ai produttori Alessandro De Crescenzo e Alessio Natalizia, ha descritto il suo nuovo lavoro come un viaggio che lo porta oltre i propri confini artistici. Con brani ispirati dalle sue esperienze personali, il cantautore si dichiara pronto a stupire il pubblico con una musica più libera e innovativa.

La tracklist dell’album include titoli evocativi come “Ora che non ho più te”, “Aurore boreali” e “Un’alba rosa”, che riflettono tematiche personali e universali. “Alaska Baby” promette di essere un disco vitale, paragonabile a un esordio per l’artista.

Icona visiva e significato della copertina

Cremonini ha anche svelato la copertina dell’album, caratterizzata da uno sfondo minimalista che richiama la neve dell’Alaska. Le due sfere colorate al centro della copertina simboleggiano l’unione di opposti, richiamando alla mente la “Tomba Brion” dell’architetto Carlo Scarpa. Secondo il cantautore, questa scelta visiva rappresenta il suo incontro con la vita e il mondo, ispirato da un lungo viaggio tra l’America e l’Alaska.

Firmacopie ed eventi speciali

In occasione del lancio, i fan potranno partecipare a esclusivi firmacopie durante eventi speciali in alcune delle principali cittĂ  italiane. I fan che pre-ordineranno il doppio vinile colorato, ad esempio, potranno incontrare Cremonini il 29 novembre a Milano e il 2 dicembre a Roma, tra le altre cittĂ .

Il successo del primo singolo

Anticipato dal primo singolo “Ora che non ho più te”, l’album ha già fatto registrare un grande successo, con oltre 20 milioni di stream in poco più di sei settimane. Questo brano si è posizionato alla prima posizione della classifica radio e ha conquistato il cuore del pubblico, stabilendo un trend positivo per l’uscita del nuovo album.

Preparativi per il tour “Cremonini Live25”

Mentre i preparativi per il lancio del disco sono in corso, cresce l’attesa per il tour “Cremonini Live25”, che ha già registrato diversi sold out. Le date del tour inizieranno il 8 giugno 2024 e si snoderanno tra le principali città italiane, promettendo di regalare emozioni uniche ai suoi fan.

Con “Alaska Baby”, Cesare Cremonini si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua straordinaria carriera musicale, pronto a incantare ancora una volta il suo pubblico con la sua arte.