Allerta a Licata | Ecco cosa rischia di accadere se non si fermano i lavori di emergenza!

Maltempo in Sicilia: Avviati i Lavori di Protezione alla Foce del Fiume Salso a Licata

Licata, 6 novembre 2024 – Nel cuore della provincia di Agrigento, sono stati avviati lavori urgenti alla foce del fiume Salso, in risposta ai danni devastanti causati dalle recenti alluvioni e mareggiate del 19 e 20 ottobre. L’area ha subito una significativa erosione della costa, mettendo a rischio il vicino depuratore di acque reflue di contrada Ripellino. La preoccupazione per un potenziale disastro ambientale è alta, poiché un ulteriore dissesto potrebbe portare a sversamenti di liquami non trattati in mare.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato l’urgenza delle misure adottate: “Con questo intervento a Licata, abbiamo avviato cinque opere rispetto allo stato di emergenza regionale deliberato dal mio governo. Si è proceduto rapidamente all’individuazione delle criticità maggiori, avviando immediatamente i lavori.” Insieme a Licata, anche Catania riceverà attenzione a breve, poiché regioni colpite dal maltempo necessitano di risposte tempestive e concrete.

Per la sicurezza dell’area e del depuratore, sono stati stanziati 700 mila euro. Tra le interventi previsti, la costruzione di una scogliera di protezione, realizzata con massi naturali, è fondamentale per contrastare l’erosione e proteggere l’impianto di depurazione. Oltre a questo, si procederà anche con la rimozione dei detriti accumulati nella foce a causa delle recenti piene. La ditta Pi.Sa.Ni. srl, scelta dal Genio civile di Agrigento, gestirà i lavori che dureranno per 120 giorni, iniziati il 5 novembre.

In totale, il governo Schifani ha destinato 2,8 milioni di euro per i cinque interventi avviati, che comprendono anche le zone di Stromboli, Ginostra, Enna e Assoro. La gestione di questa emergenza è stata affidata a Duilio Alongi, dirigente generale del dipartimento Tecnico dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, nella sua qualità di commissario per l’emergenza.

Questa serie di interventi rappresenta un passo fondamentale per la preservazione del territorio e la sicurezza pubblica, evidenziando l’impegno della Regione Sicilia nel rispondere prontamente alle esigenze dei cittadini. “Presto attiveremo ulteriori azioni per garantire la sicurezza delle nostre comunità,” ha concluso Schifani, ribadendo l’attenzione della regione ai territori colpiti.