Il Tribunale di Palermo ha emesso le condanne per i sei giovani imputati nello stupro di gruppo ai danni di una ragazza di 19 anni, avvenuto a luglio 2023 in un cantiere abbandonato della città. Quattro dei condannati – Angelo Flores, Gabriele Di Trapani, Christian Maronia ed Elio Arnao – hanno ricevuto una pena di 7 anni di reclusione. Gli altri due, Cristian Barone e Samuele La Grassa, sono stati condannati rispettivamente a 6 anni e 4 mesi e 4 anni e 8 mesi.
Le accuse e le prove
La denuncia della vittima, che ha subito violenze riprese con un cellulare dal maggiorenne del gruppo, è stata decisiva per l’inchiesta. La Procura, rappresentata dal procuratore aggiunto Laura Vaccaro, aveva richiesto pene comprese tra i 10 anni e 8 mesi e i 12 anni per gli imputati, che però hanno ricevuto pene inferiori.
La condanna del minore coinvolto
Oltre ai sei imputati maggiorenni, è stato condannato anche un ragazzo minorenne al momento dei fatti. Il Giudice per l’udienza preliminare (Gup) del Tribunale dei minori ha stabilito per lui una pena di 8 anni e 8 mesi di reclusione.