Don Chisciotte al Teatro Massimo: la prima esecuzione che cambia tutto | Scoprite perché non potete perdervela!

Prima esecuzione a Palermo de "Il Don Chisciotte" di Giovanni Battista Martini al Teatro Massimo

Palermo si prepara a ospitare un evento di grande rilievo nel panorama musicale e culturale della città. Sabato 9 e domenica 10 novembre, alle 17:00, il Teatro Massimo presenterà la prima esecuzione di "Il Don Chisciotte", intermezzo composto nel 1746 dal frate francescano Giovanni Battista Martini. Quest’opera, che rielabora la celebre vicenda del cavaliere errante ideato da Cervantes, verrà rappresentata nella suggestiva Sala ONU.

L’intermezzo musicale, divertissement che si distacca dalle forme operistiche tradizionali, offre una rappresentazione sprizzante di uno dei personaggi più amati della letteratura mondiale. Don Chisciotte, animato dalla sua fervida immaginazione e dalla passione per le storie cavalleresche, si trova a vivere avventure e disavventure insieme al suo fido scudiero Sancho Panza. Questa reinterpretazione sarà arricchita dalla regia di Lollo Franco, curatore anche della drammaturgia insieme a Nicola Franco, che porterà in scena i noti personaggi del romanzo con un tocco contemporaneo.

La direzione musicale sarà affidata al maestro Luca Quintavalle, che guiderà l’Orchestra del Teatro Massimo e il clavicembalo. Saranno protagonisti due tenori, Simone Fenotti e Samuele Di Leo, che si alterneranno nel ruolo di Don Chisciotte, mentre le mezzosoprano Michela Guarrera e Marta Di Stefano interpreteranno il personaggio di Nerina. L’interpretazione di Cervantes e Sancho Panza sarà data dai due attori Lollo e Nicola Franco, rendendo così omaggio al grande autore spagnolo.

L’allestimento di "Il Don Chisciotte" è il frutto del lavoro congiunto di un team di esperti, con scene e costumi curati da Emilia Gagliardotto e illuminazione a cura di Antonio Giunta. Oltre alle repliche di sabato e domenica, l’opera sarà in scena fino al 17 novembre, con matinée speciali dedicate agli studenti delle scuole dai 10 ai 16 anni.

Per assistere a questo imperdibile evento, è possibile acquistare i biglietti a prezzi contenuti: 10 euro per l’ingresso intero, 8 euro per il ridotto e appena 4 euro per gli studenti. Un’opportunità da non perdere per immergersi nel mondo fantastico di Don Chisciotte e per celebrare la ricca tradizione musicale del Teatro Massimo di Palermo.

In attesa di questo affascinante debutto, la comunità palermitana e gli appassionati di musica classica possono già cominciare a sognare… chi sa quali avventure vivranno i protagonisti sul palcoscenico!