Incendio nel Catanese: anziana disabile salvata dai Carabinieri

Momenti di paura hanno scosso i residenti di un palazzo di via Galimberti a Misterbianco. Una donna, visibilmente scossa e in preda al panico, si è precipitata alla caserma dei carabinieri, situata nelle vicinanze, per chiedere aiuto. Avendo notato lingue di fuoco fuoriuscire dalla veranda dell’appartamento di fronte, la signora ha subito avvisato i militari, pronti in quel momento a partire per un servizio di pattuglia. Compresa la gravità della situazione, la pattuglia si è diretta tempestivamente sul luogo e ha allertato i vigili del fuoco, procedendo a delimitare l’area per garantire la sicurezza di residenti e passanti.

Evacuazione dell’edificio e rischio esplosione

La situazione si è rivelata immediatamente critica: il fumo stava rapidamente invadendo la tromba delle scale e si propagava verso i piani superiori. Mentre coordinavano l’evacuazione dei residenti, i carabinieri sono venuti a conoscenza di un pericolo aggiuntivo: l’appartamento in fiamme conteneva due bombole di gas, le quali potevano esplodere. Nel tentativo di scongiurare un’eventuale esplosione, i militari hanno provato a raggiungere la veranda per rimuovere le bombole, ma l’intervento ha preso una piega ancora più complessa.

Salvataggio di un’anziana disabile in pericolo

Durante le operazioni, i carabinieri hanno udito grida di aiuto provenire dal terzo piano. Era una donna anziana e disabile, impossibilitata a muoversi autonomamente e dipendente da una bombola di ossigeno. Riconoscendo l’urgenza di agire per salvarla, i militari hanno deciso di intervenire prontamente. Hanno rassicurato l’anziana signora e l’hanno trasportata a spalle lungo le scale, passando proprio accanto alla zona interessata dalle fiamme, dove le bombole di gas costituivano ancora un rischio elevato.

Un epilogo di gratitudine e sicurezza

Grazie alla rapidità e al coraggio dei carabinieri, la donna, pur spaventata, è uscita illesa dall’edificio e subito affidata ai sanitari del 118 per ricevere le cure necessarie. In pochi minuti, i vigili del fuoco sono riusciti a circoscrivere l’incendio e a mettere in sicurezza le bombole di gas, evitando così ulteriori pericoli per gli abitanti del palazzo. L’operazione si è conclusa senza feriti gravi e ha lasciato la comunità grata per la tempestività e il senso di dovere dimostrati dai soccorritori.