Topi al Boggio Lera, i nuovi studenti del Liceo

Al Liceo Scientifico “Enrico Boggio Lera di Catania“, ormai i topi sono parte della quotidianità: i corridoi, normalmente popolati da studenti e professori, da giorni ospitano questi visitatori non proprio illustri, che si aggirano tra le aule con l’aria di chi ha ogni diritto di essere lì.

A segnalare il problema è stato lo Sportello Difesa del Cittadino di Consitalia Catania, che ha reso pubbliche foto e video dei roditori intenti a esplorare i locali scolastici, quasi fossero interessati alla cultura quanto gli studenti.

Sebbene la loro presenza abbia anche generato un certo umorismo, la convivenza con questi nuovi “compagni di scuola” non è senza rischi: lo Sportello Difesa del Cittadino ha chiesto l’intervento urgente del sindaco e delle autorità locali per garantire la sicurezza sanitaria degli studenti e del personale scolastico.

Per quanto i topi sembrino apprezzare la serenità del contesto accademico, la scuola non è certo il luogo adatto a una simile “biodiversità urbana”. È fondamentale, infatti, che si intervenga per ripristinare condizioni igieniche adeguate e restituire al Boggio Lera la dignità e il decoro che merita, così che gli studenti possano proseguire il loro percorso di studi senza timori di incontri ravvicinati e davvero indesiderati.