Cordoglio a Palermo per la scomparsa di Placido Rizzotto
Il Consiglio comunale di Palermo esprime profondo cordoglio per la morte di Placido Rizzotto, figura emblematica dell’impegno sociale e politico nella lotta per la giustizia. I consiglieri e le consigliere comunali di minoranza hanno rilasciato una nota congiunta, sottolineando l’importanza del suo operato e la sua dedizione ai principi di legalitĂ e solidarietĂ .
Rizzotto è ricordato come un instancabile promotore di giustizia sociale, la cui vita è stata segnata da una costante lotta contro le ingiustizie. «Esprimiamo il cordoglio per la morte di Placido Rizzotto, e la vicinanza ai suoi familiari e a coloro che hanno condiviso il suo percorso politico, sociale e di vita», affermano i membri delle opposizioni in Consiglio comunale.
Uno dei tratti distintivi della vita di Rizzotto è stato il suo impegno nella ricerca della veritĂ , specialmente in relazione all’assassinio brutale di suo zio. Questa ricerca non è stata solo una questione personale, ma un simbolo di una battaglia piĂą ampia per la giustizia e la veritĂ che ha coinvolto molte famiglie colpite dalla violenza mafiosa.
«Il suo impegno per la ricerca della veritĂ , la partecipazione al mondo del sindacalismo e la vicinanza alle famiglie di chi per questi valori ha sacrificato la vita sono stati solo alcuni dei valorosi segmenti che hanno sempre sostenuto una visione di vita ben precisa», prosegue la nota, richiamando all’attenzione la necessitĂ di mantenere vivo il suo messaggio.
Infine, i consiglieri ritengono fondamentale preservare e diffondere la cultura dell’antimafia che Rizzotto ha tanto combattuto e rappresentato nel corso della sua esistenza. «Una cultura dell’antimafia che bisognerebbe custodire gelosamente» è l’invito forte e chiaro lanciato ai cittadini di Palermo e non solo.
La scomparsa di Placido Rizzotto lascia un vuoto profondo nella comunitĂ , ma la sua ereditĂ continua a ispirare nuove generazioni di attivisti e cittadini impegnati, invitando a non dimenticare mai il suo messaggio di giustizia e impegno civile.