Pedane lignee su via Maqueda sorprendono tutti | I consulenti delle opposizioni svelano il piano segreto del Comune!

Pedane lignee in via Maqueda: i consiglieri di opposizione esprimono preoccupazione

In seguito all’installazione di pedane lignee nel tratto di via Maqueda che unisce via Celso a piazza Vigliena, i consiglieri di opposizione hanno sollevato dubbi e preoccupazioni riguardo a un intervento che, a loro avviso, potrebbe compromettere la sicurezza e il decoro urbano. “Constatiamo con stupore che in questo tratto dei marciapiedi vengono disposte delle pedane lignee che non solo coprono i passaggi pedonali, ma occupano anche una parte della carreggiata,” hanno affermato i rappresentanti del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle in un comunicato congiunto.

Il gruppo ha messo in evidenza che, oltre al potenziale impatto estetico,
“ci si domanda se sia stata valutata la possibilità di eseguire adeguati interventi di pulizia delle caditoie.” Questa richiesta è motivata dal timore che la nuova struttura possa ostacolare le operazioni di manutenzione stradale, rendendo problematico il deflusso delle acque piovane, specialmente nei periodi di pioggia intensa.

In aggiunta, i consiglieri hanno espresso preoccupazione per “un sufficiente intervallo stradale tra una pedana e l’altra per il passaggio dei mezzi di soccorso.” Con il traffico pedonale che si concentra sulla carreggiata residua, l’accessibilità per i veicoli di emergenza potrebbe risultare compromessa, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.

“Rileviamo e stigmatizziamo inoltre,” hanno proseguito gli esponenti, “il fatto che il provvedimento adottato non è stato sottoposto al Consiglio comunale come previsto per ogni intervento da effettuare sulla via Maqueda.” Questo aspetto ha suscitato ulteriori critiche, in quanto evidenzia una potenziale mancanza di trasparenza e partecipazione democratica nelle decisioni che riguardano la viabilità e il decoro della città.

Le dichiarazioni sono state firmate da un largo schieramento di consiglieri, tra cui Arcoleo, Di Gangi, Piccione e Teresi del Partito Democratico, insieme ai rappresentanti del Movimento 5 Stelle e di altri gruppi consiliari, a dimostrazione di una crescente preoccupazione bipartisan per la situazione.

Mentre il dibattito pubblico si intensifica, l’amministrazione comunale è chiamata a fornire risposte chiare e dettagliate sulle scelte effettuate e a garantire che la sicurezza e il benessere dei cittadini vengano posti al primo posto.