Scherma italiana sorprende con sei podi in un weekend | È davvero la nuova era degli sportivi azzurri?

L’Italia della scherma stampa il suo ritorno: cinque podi al debutto in Coppa del Mondo

Il debutto della stagione 2024/2025 della scherma italiana ha portato a risultati sorprendenti, con sei podi conquistati nel primo weekend di competizioni. Le squadre di spada femminile e maschile hanno fatto sentire la loro presenza nelle tappe di Fujairah e Berna, mentre la formazione maschile di sciabola ha brillato nuovamente sul podio a Orano. Un avvio che segna una rinascita per la scherma azzurra nel nuovo quadriennio olimpico.

In primo piano le spadiste italiane, protagoniste in modo straordinario negli Emirati Arabi. Sara Kowalczyk ha trionfato nella gara individuale, mentre l’olimpionica Giulia Rizzi si è piazzata al secondo posto. La squadra femminile ha centrato un argento con Alessandra Bozza, Federica Isola, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi, dimostrando di essere una forza da non sottovalutare.

Al contempo, i maschi della spada si sono distinti in Svizzera. Giacomo Paolini e Matteo Galassi hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto, mentre la squadra ha concluso con un quarto posto positivo. Quest’ultime prestazioni risultano molto significative, considerando che per Paolini e Galassi, quest’ultimo ancora Under 20, si tratta del primo podio in Coppa del Mondo.

“È un inizio ricco di soddisfazione,” ha commentato il Commissario tecnico Dario Chiadò, elogiando l’ottimo lavoro svolto sia dai giovani sia dagli atleti esperti. Chiadò ha sottolineato l’importanza di avere un gruppo unito e coeso: “La risposta mostrata nelle prove a squadre è stata straordinaria. Vi erano tanti atleti in lizza per un podio, e il loro affiatamento, nonostante i nuovi assetti, è stato sorprendente.”

Un’altra buona notizia è arrivata dal team maschile di sciabola, che ha raggiunto il podio a Orano. Nonostante le defezioni di Dario Cavaliere e Matteo Neri per infortuni, il quartetto formato da Pietro Torre, Michele Gallo, Matteo Neri e Giacomo Mignuzzi ha conquistato un bronzo meritatissimo, dimostrando tutto il potenziale di una squadra giovane e determinata. “La prestazione odierna è stata di alto livello e dà grande fiducia per il futuro,” ha commentato il CT Nicola Zanotti.

Parlando della gara femminile di sciabola, il team si è posizionato al sesto posto ma ha mostrato segnali di crescita. Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Alessia Di Carlo e Manuela Spica, hanno dato il massimo, sebbene non siano riuscite a centrare il podio in questa occasione.

Unico assente in questa partenza di stagione è il fioretto, che inizierà il proprio cammino con un ritiro a Chianciano Terme sotto la guida del CT Stefano Cerioni, in preparazione per la tappa di Tunisi dal 21 al 24 novembre.

Con questi risultati, la scherma italiana si pone nuovamente tra le potenze del settore, pronta ad affrontare le sfide che verranno in vista delle prossime competizioni internazionali.