Vaccinazioni antinfluenzali a Palermo: un ambulatorio mobile sorprende la gente | Gli esperti sono preoccupati per la scarsitĂ  di richieste?

Vaccinazione Antinfluenzale: Al via la Campagna in Piazza Politeama e Open Day in CittĂ 

PALERMO, 12 NOVEMBRE 2024 – Venerdì 15 novembre prende il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale dell’ASP di Palermo, che sarĂ  itinerante e accessibile a tutti i cittadini. Un ambulatorio mobile sarĂ  posizionato all’interno dell’EXPO della Maratona in Piazza Politeama, dove le vaccinazioni si svolgeranno dalle 10 alle 16.30 sia venerdì che sabato.

Per ricevere il vaccino, gli utenti dovranno semplicemente presentare un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Un ulteriore ambulatorio mobile sarà attivo venerdì 15 novembre, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la Chiesa Maria Santissima Mediatrice in viale Santissima Maria Mediatrice a Palermo.

Oltre a questa iniziativa, a partire dal 16 novembre, tutti i sabati si terrà un Open Day presso i centri vaccinali della città, con orari di apertura dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18. Questa iniziativa mira a garantire un accesso semplice e diretto alla vaccinazione per tutti i cittadini, in un momento in cui la prevenzione è fondamentale.

Il Direttore generale dell’ASP, Daniela Faraoni, ha espresso rammarico riguardo al disappunto manifestato dai sindacati dei Medici di Medicina Generale in merito alle recenti attività di programmazione aziendale. Faraoni ha sottolineato come quest’anno si stiano verificando cambiamenti nelle preferenze dei medici e delle farmacie riguardo ai vaccini, che spesso non seguono le linee guida fornite dall’AIFA.

“I vaccini acquistati devono rispondere alle esigenze e alle prefrenze della comunità – ha dichiarato Faraoni – ma è necessario anche vigilare sull’utilizzo responsabile delle risorse pubbliche. Non si accettano lezioni di management, soprattutto in un contesto dove le responsabilità possono essere riconducibili a comportamenti altrui. L’ASP continua a lavorare nel rispetto delle regolamentazioni e a confrontarsi con le esigenze dei cittadini”.

Finora, l’ASP di Palermo ha acquistato 255 mila vaccini antinfluenzali, di cui 187 mila sono già stati distribuiti. Il trend dello scorso anno evidenzia una compravendita ancora più significativa, con 278.523 dosi acquistate, delle quali ne sono state somministrate 263.870. Questi dati evidenziano l’attenzione dell’ASP per la salute pubblica e il continuo impegno nell’assicurare la vaccinazione della popolazione.

I cittadini sono dunque invitati a partecipare a questa iniziativa, utile per prevenire l’influenza e proteggere la salute pubblica, approfittando delle numerose occasioni di vaccinazione offerte.