A19: Completati 16 cantieri in dieci mesi, un investimento da 56 milioni di euro
Nei primi dieci mesi del commissariamento dell’autostrada A19 "Palermo-Catania", sono stati completati sedici cantieri di manutenzione per un valore complessivo di 56 milioni di euro. Questo significativo intervento ha portato a riduzioni di 13 chilometri nei restringimenti e all’eliminazione di doppi sensi di marcia per ulteriori 4 chilometri, migliorando così la viabilità per gli utenti.
Il bilancio dei lavori è stato presentato durante un incontro a Roma tra Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana e commissario straordinario del Piano di manutenzione, e Aldo Isi, amministratore delegato del gruppo Anas. Durante il vertice, è stato evidenziato che dodici cantieri sono attualmente in fase di avvio, per un investimento di 134 milioni di euro, mentre otto ulteriori interventi sono previsti, con un importo stimato di 232 milioni di euro.
Il Piano di manutenzione complessivo riguarda 64 interventi per un totale di 913 milioni di euro. Attualmente, ci sono 18 cantieri attivi, il cui valore si attesta a 327 milioni di euro. Tra i principali progetti in corso ci sono la Galleria Fortolese, il viadotto Alfio, e lo svincolo di Enna, che garantiranno aumenti significativi nella sicurezza e nel livello di servizio dell’infrastruttura.
"Il Piano di manutenzione rappresenta un progetto strategico di grande importanza, mai realizzato con tale portata prima d’ora," ha dichiarato Schifani. "Stiamo accelerando i lavori per rispettare i tempi stabiliti e restituire ai cittadini una rete stradale adeguata e sicura." Il monitoraggio costante delle attività assicura che i cantieri procedano senza intoppi e rispettino i massimi standard qualitativi.
Inoltre, dall’inizio del suo incarico, il commissario straordinario ha approvato 11 progetti per un totale di 171 milioni di euro, sfruttando poteri di deroga per ridurre i tempi delle procedure di approvazione del 50 per cento. Altri 11 progetti sono in fase di valutazione, che porteranno a un investimento complessivo di 179 milioni di euro.
L’intento del Piano è quello di non solo aumentare la durata di vita di ponti e viadotti, ma anche di migliorare complessivamente la sicurezza e il servizio dell’autostrada. L’incontro si è concluso con un’intesa per accelerare l’attività dei cantieri, con l’obiettivo di completare l’80 per cento dei lavori tra il 2025 e il 2026, cercando di minimizzare i disagi per gli utenti, soprattutto in prossimità delle festività .
Con questa iniziativa, il governo regionale dimostra un impegno concreto verso le necessità del territorio, puntando a un sistema infrastrutturale più efficiente e sicuro.