Pattinaggio di velocità: 164 atleti pronti a conquistare le medaglie a Milano Cortina 2026
La competizione di pattinaggio di velocità ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 promette di essere un evento spettacolare, con la partecipazione di 164 tra i più grandi pattinatori e pattinatrici di velocità del mondo. I protagonisti si sfideranno per i metalli olimpici al Milano Ice Park, un luogo che diventerà palcoscenico di emozioni e adrenalina.
Sette eventi per uomini e donne caratterizzeranno questa edizione, suddivisi in 14 competizioni complessive. Gli atleti si sfideranno in distanze varie: il 500m, il 1.000m e il 1.500m, oltre al 3.000m (solo per donne), 5.000m (per uomini e donne) e il 10.000m (solo per uomini). Non mancheranno neppure le prove di inseguimento a squadre e il mass start, entrambe disponibili per entrambi i sessi.
Il pattinaggio di velocità ha una lunga e ricca storia olimpica, avendo fatto il suo debutto agli Giochi di Chamonix nel 1924. Da allora, questo sport ha visto molte trasformazioni, in particolare l’introduzione delle competizioni femminili, che si sono affermate ufficialmente nel 1960. Le leggende di questo sport, come Ireen Wust, la più decorata pattinatrice olimpica con sei ori e cinque argenti, ed Eric Heiden, cinque volte oro, hanno contribuito a scrivere le pagine più gloriose di questa disciplina.
Tra i nomi illustri che hanno lasciato il segno, Sven Kramer e Takagi Miho si sono distinti con rispettivamente nove medaglie, di cui quattro ori, e sette medaglie, di cui due d’oro. Queste stelle del pattinaggio di velocità hanno ispirato generazioni di atleti e appassionati, ma ora è il turno della nuova generazione di scrivere la propria storia.
I migliori pattinatori e pattinatrici hanno ora l’opportunità di conquistare la propria fetta di storia attraverso le qualificazioni per Milano Cortina 2026. Per chi desidera seguire da vicino il percorso olimpico, sarà possibile scoprire dettagli sul sistema di qualificazione, inclusi il numero di atleti per ogni evento e le tempistiche previste.
Infine, non perdere l’opportunità di assistere a questo straordinario evento: registrati oggi per avere la possibilità di acquistare i biglietti per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina. La battaglia sul ghiaccio sta per avere inizio!