La Stroke Unit di Vittoria conquista il premio Angels con riconoscimento di livello "Diamond"
L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria si è nuovamente distinto nell’ambito della cura dell’ictus, ottenendo nel terzo trimestre del 2024 il prestigioso riconoscimento di livello Diamond per la sua Stroke Unit, diretta dal dottor Antonello Giordano. Questo traguardo è riservato unicamente alle strutture che riescono a somministrare trombolisi a almeno il 75% dei pazienti con ictus ischemico entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale, e al 50% entro i 45 minuti.
Il premio è assegnato nell’ambito del programma ESO/ISA-Angels, che include ospedali di tutta Europa. La cerimonia di consegna si svolgerà lunedì 18 novembre 2024, alle 9.30, nella sala “Russo-Armenia” di piazza Igea, in presenza di figure di rilevo come il dottore Giordano e il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dottor Giuseppe Drago. Sarà presente anche la dott.ssa Stefania Fiorillo, responsabile delle attività Angels per il Sud Italia.
Performance di altissimo livello
Il dottor Giordano ha commentato con orgoglio il riconoscimento, enfatizzando che “la Stroke Unit dell’ASP di Ragusa ha raggiunto il livello più alto in termini di performance qualitativa”, soprattutto nei tempi di esecuzione della trombolisi e nella gestione del paziente. Nel corso del 2024, la Stroke Unit di Vittoria ha registrato un numero impressionante di trattamenti ischemici, con una media annuale compresa tra 120 e 130 procedure.
Un dato particolarmente rilevante è il netto miglioramento dei tempi di trattamento: la media del tempo door to needle (DTN), che indica il tempo tra l’ingresso del paziente e l’avvio della terapia, è passata da 83 minuti del 2023 a 51 minuti nel 2024.
Riconoscimenti crescenti per la Stroke Unit
Il dottor Giordano ha evidenziato come questo miglioramento sia stato confermato dai riconoscimenti ricevuti: la Stroke Unit è stata premiata in tutti i trimestri del 2024, ottenendo il premio Platino nel primo trimestre, Oro nel secondo e Diamond nel terzo. Solo sette ospedali in Italia hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Diamond.
La Rete Stroke dell’ASP di Ragusa ha anche implementato misure significative per migliorare l’efficienza, come l’avvio di prenotifiche telefoniche al personale neurologico da parte del 118 e l’inizio della terapia trombolitica direttamente in sala emergenze.
Obiettivi futuri
“Stiamo lavorando su altri obiettivi”, ha affermato Giordano, “per ridurre l’indice di mortalità e minimizzare le possibilità che i pazienti colpiti da ictus possano subire disabilità severe”. Questo impegno continuo dimostra la dedizione della Stroke Unit verso l’innovazione e l’eccellenza nella cura dei pazienti, ponendo Vittoria come uno dei punti di riferimento nella lotta all’ictus in Italia.
La cerimonia di premiazione non sarà solo un momento di celebrazione, ma anche un’opportunità per riflettere sui risultati raggiunti e sui passi futuri per garantire un’assistenza sempre più efficiente e tempestiva ai pazienti colpiti da ictus.