Arrestato il Presunto Ideatore del Sequestro di Guidotti a Mosca: Ex Dipendente Uzbeko
BOLOGNA – Si è registrato un significativo sviluppo nell’inchiesta sul sequestro di Stefano Guidotti, manager italiano rapito a Mosca lo scorso 28 giugno. La Procura di Bologna ha annunciato l’arresto di un cittadino uzbeco di 44 anni, accusato di essere il presunto ideatore dell’operazione. L’uomo, che vive in provincia di Ravenna dall’inizio della guerra in Ucraina, ha precedenti esperienze lavorative proprio con l’azienda di Guidotti.
L’arresto è avvenuto nel pomeriggio di ieri ed è stato coordinato dai Ros dei Carabinieri e dallo Sco della Polizia. Le indagini, condotte in collaborazione con la federazione russa, hanno portato a scoprire il coinvolgimento diretto dell’ex dipendente nell’organizzazione del sequestro. Come riportato dal procuratore facente funzioni Francesco Caleca, il sospetto non solo ha concepito il piano, ma ha anche gestito le prime fasi della trattativa per il riscatto.
Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uzbeco avrebbe avuto un incontro a Imola con un manager della Siad, un’azienda con cui Guidotti collaborava, per discutere il rilascio dell’ostaggio. Tuttavia, in questo primo incontro non fu definita alcuna somma; si attendeva, infatti, un secondo appuntamento che non si è mai concretizzato a causa dell’arrivo delle forze speciali russe, che hanno liberato Guidotti durante un blitz.
Il profilo dell’arrestato è interessante: egli ha avuto collaborazioni con la Siad in passato, tuttavia è stato allontanato per motivi di opportunitĂ . Gli elementi raccolti dagli investigatori durante l’inchiesta gettano luce sulla complessitĂ del sequestro e sulle motivazioni che potrebbero aver spinto il sospettato a intraprendere tale azione.
Ora, con questo arresto, si apre un nuovo capitolo nell’indagine, mentre le autoritĂ continuano a lavorare per far luce su ulteriori dettagli e eventuali complici coinvolti nel sequestro di Guidotti. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi su questa vicenda che ha suscitato grande attenzione sia in Italia che all’estero.