Sicilia Under 15 Vittoriosa all’Umbria Academy Cup e Prossima alla Semifinale con la Puglia
CITTÀ DI CASTELLO – La squadra Under 15 della Sicilia ha dimostrato tutta la sua forza e determinazione, esordendo con una netta vittoria all’Umbria Academy Cup. Nella mattinata del 16 novembre 2024, le cestiste siciliane, nate nel 2010 e 2011, hanno trionfato 71-37 contro le pari età calabresi. Questo successo permette alla Sicilia di guadagnarsi un posto nelle semifinali del torneo, dove affronteranno la Puglia nel pomeriggio, alle 17:15, nella Sala B del PalaSport Andrea Ioan.
“Molto bene oggi! Siamo contenti della prima partita,” ha commentato con entusiasmo il coach Totò Di Bianca, mostrando soddisfazione per la performance della sua squadra. L’incontro contro la Calabria si è svolto in modo convincente, con un punteggio parziale che riflette il dominio siciliano sul campo di gioco.
Il match ha visto la Sicilia controllare il gioco sin dai primi minuti, chiudendo il primo quarto con un vantaggio di 10 punti (16-6). L’andamento positivo è continuato, con i parziali che hanno registrato un ulteriore allungo siciliano sul punteggio finale. Le migliori realizzatrici del match sono state Lo Certo con 19 punti e Marras con 12, mentre Calabrese ha aggiunto altri 10 punti al bottino della squadra.
I risultati degli altri quarti di finale evidenziano un torneo equilibrato e competitivo, con la Lazio che ha superato l’Abruzzo (74-60) e la Puglia che ha vinto in modo netto contro il Trentino (85-60). Le semifinali promettono di essere emozionanti, con un confronto attesissimo tra Sicilia e Puglia, che si preannuncia avvincente.
Le semifinali non sono l’unico focus della competizione. Dopo le finali programmate per domani, il progetto Academy Cup si evolverà nella creazione di otto squadre femminili, con la selezione di 96 ragazze provenienti da tutta Italia, sempre nate nel 2010 e 2011. Le atlete scelte saranno coinvolte nel Memorial Fabbri di Rimini, un importante evento sportivo che si svolgerà tra il 3 e il 6 gennaio 2025.
Il cammino della Sicilia nel torneo continua, e l’appuntamento con la semifinale contro la Puglia è osservato con grande attesa da tutti gli appassionati di pallacanestro femminile. Con la giusta carica e un entusiasmo palpabile, le ragazze siciliane sono pronte a combattere per un posto in finale.