Sono iniziati i lavori per la posa della resina sulla corsia della pista ciclabile che collega il centro di Catania alla Plaia. Contrariamente all’ultimo rendering mostrato dal Comune, la pista ciclabile non sarà beige ma rossa, una scelta giustificata probabilmente dalla volontà di migliorarne la visibilità (o, pensandola da “tifosi”, per unirla alla già azzurra ciclopedonale del Lungomare). A fare una critica costruttiva è l’associazione Lungomare Liberato. Per vedere le foto proseguire cliccando pagina 2.
Pista ciclabile Porto di Catania: un tracciato poco funzionale e scomodo
Al di là del colore, il problema principale riguarderebbe il tracciato. La pista ciclabile, così come progettata, risulterebbe poco pratica per chi si muove in direzione Plaia-Centro. Per accedervi, infatti, i ciclisti dovranno attraversare più volte la strada. La scelta “forzata” sarebbe dovuta alla volontà di non intaccare economia e viabilità dell’aerea portuale.
Una soluzione migliore ignorata
Per Lungomare Liberato, la soluzione più sicura sarebbe stata una pista ciclopedonale lungo la costa. Di seguito la critica dell’associazione: «A differenza dell’ultimo rendering mostrato dal Comune di Catania, non sarà beige ma rossa, colore che si usa per migliorare la sua visibilità, ma non necessario sulla ciclopedonale della Plaia essendo molto rialzata. Il beige, più chiaro e quindi fresco in estate andava benissimo. Per com’è progettata, questa ciclabile sarà ben poco utile in direzione Plaia – Centro, perché per accedervi bisognerà attraversare più volte la strada spostandosi dal lato mare al lato interno, e poi nuovamente al centro per accedere alla pista… una follia ideata per non “disturbare” i TIR che si incolonnano per entrare al porto… La corsia andava realizzata tutta accanto il mare, rendendola molto più sicura, bella, senza alcuna interferenza con il traffico, senza attraversamenti, più rapida, senza smog e con il mare accanto… ma in questa città, il mare, giorno dopo giorno, viene sempre più negato ai cittadini e per questo motivo, creano opere molto costose e poco funzionali».
Foto Pista ciclabile Porto di Catania: resina rosso “Kubrick”
Come appare la pista ciclabile del Porto di Catania tinta di rosso? Proseguite a pagina 2 per osservare nel dettaglio le esplicative foto di Lungomare Liberato.