Report in prima linea: stasera i temi scottanti del caso Regeni e il Piano Mattei
Questa sera, domenica 17 novembre, alle 20.30, torna l’appuntamento con "Report" su Rai 3 e RaiPlay, un programma noto per la sua indagine approfondita e la capacità di affrontare temi di grande rilevanza sociale e politica. Il focus di questa puntata sarà sul caso di Giulio Regeni e sulle relazioni tra l’Italia e i regimi africani, un tema che ha suscitato numerosi interrogativi in merito alle scelte diplomatiche e alle alleanze strategiche del nostro Paese.
Il reportage di Daniele Autieri, intitolato “Olio di ricino”, si propone di gettare nuova luce sul drammatico omicidio del giovane ricercatore italiano, il cui caso continua a scuotere le coscienze. Le massime cariche dello Stato, inclusi l’ex-presidente del Consiglio Matteo Renzi e l’ex-ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, sono state chiamate a testimoniare nel processo contro i quattro egiziani accusati del delitto. Le loro dichiarazioni rivelano un quadro complesso, in cui il governo italiano ha mostrato una sorprendente chiusura di fronte alle richieste di verità e giustizia.
Non solo parole denunciatorie; “Report” promette di svelare documenti riservati che contraddicono le testimonianze ufficiali, rivelando l’intreccio di interessi che ruota attorno all’Eni, colosso energetico italiano. Le vicende legate al caso Regeni non si limitano all’Italia e all’Egitto, ma coinvolgono anche il Kenya, dove si trova un testimone cruciale per l’inchiesta. Un testimone che "Report" ha avuto il merito di identificare, portando alla luce una storia potenzialmente esplosiva.
In un contesto in cui i rapporti tra l’Italia e gli autocrati africani sembrano in continua evoluzione, emerge il Piano Mattei, un ambizioso programma di investimenti voluto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Con un investimento di 5,5 miliardi di euro, si punta a sviluppare alcuni paesi africani attraverso il supporto delle imprese italiane, con il Kenya come fulcro del progetto. Questo piano potrebbe segnare un cambio di rotta nella diplomazia italiana e nelle alleanze strategiche.
La puntata di questa sera non si limiterà a queste inchieste principali; toccherà anche temi di rilevanza sanitaria e politica. Giulia Innocenzi esplorerà la diffusione della peste suina africana in Italia, interrogandosi sul perché il nostro paese sia uno dei più colpiti e sulle strategie governative che sembrano ad oggi fallimentari. In esclusiva, "Report" rivelerà che alcune partite di carne suina sono state ritirate dai supermercati, strizzando l’occhio alle preoccupazioni degli esperti.
La trasmissione proseguirà poi con un focus su Roberto Vannacci, ex-generale e ora parlamentare europeo, il cui successo politico è strettamente legato a elementi controversi, tra cui legami con figure massoniche di spicco. Chi realmente sostiene Vannacci? La risposta potrebbe rivelarsi sconvolgente.
Infine, un mistero indecifrabile coinvolgerà la giunta elettorale in merito al seggio di Cosenza, dove schede bianche sono tornate a far parlare di sé. “L’aggiunta delle elezioni” di Giulia Presutti porterà i telespettatori a domandarsi quale sia la verità dietro risultati elettorali contestati.
La serata promette di essere ricca di rivelazioni e spunti di riflessione, rendendo “Report” un appuntamento imperdibile per chi desidera comprendere le dinamiche complesse della politica italiana e internazionale. Non resta che sintonizzarsi su Rai 3.