Rissa in curva sud | Cosa ci nasconde la violenza tra tifosi incensurati?

Rissa in Curva Sud: Tre Tifosi Denunciati dalla Polizia di Stato

Una violenta rissa è scoppiata nel settore “curva sud” dello stadio “A. Massimino” di Catania durante la partita di calcio tra Catania e Trapani, svoltasi il 15 novembre scorso. La Polizia di Stato ha denunciato tre tifosi, tutti incensurati, appartenenti all’area più calda del tifo rossazzurro, per il reato di rissa aggravata.

L’episodio è avvenuto negli ultimi minuti di gara, quando un gruppo di tifosi è improvvisamente coinvolto in un violento conflitto. A causa della rissa, si è creato un grave rischio per l’ordine pubblico, considerando che il settore ospitava circa 5000 persone, comprese famiglie e bambini. La situazione ha richiesto un intervento immediato da parte della Digos della Questura di Catania, coadiuvata dagli steward, per fermare i violenti.

Tre soggetti sono stati identificati come partecipanti attivi alla rissa, infliggendo colpi di calci e pugni ad altri sostenitori. Dopo l’intervento, i tifosi sono stati condotti presso gli uffici del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, dove sono stati foto-segnalati e denunciati secondo la legge antiviolenza sugli stadi.

Inoltre, per questi tre individui sono stati emessi provvedimenti di D.A.SPO. della durata di due anni. Ciò implica che non potranno accedere a stadi o aree adiacenti durante le manifestazioni sportive, come misura preventiva per garantire la sicurezza negli impianti.

Le autorità stanno proseguendo le indagini per identificare ulteriori responsabili, avvalendosi delle registrazioni video delle fasi dell’episodio violento. Gli agenti della Digos metteranno a disposizione della magistratura tutte le prove raccolte, affinché la giustizia possa fare il suo corso e garantire che lo sport rimanga un momento di festa e aggregazione, lontano da episodi di violenza e inciviltà.