Ritrovato un disperso tra le Grotte di Furci Siculo | Tutto ciò che pensate di sapere sulla sicurezza in montagna potrebbe essere sbagliato!

Ritrovata persona scomparsa a Furci Siculo: le operazioni si concludono con successo

Furci Siculo, 20:00 – Si sono concluse in modo positivo le ricerche di un uomo scomparso nella località Grotte, nel comune di Furci Siculo. Le operazioni, coordinate dalla Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina, hanno avuto inizio intorno alle 18:45, dopo una richiesta d’intervento per una persona dispersa.

Interventi tempestivi e coordinati hanno caratterizzato l’intera operazione di ricerca. Grazie alle coordinazioni GPS recuperate, il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Letojanni è stato immediatamente inviato sul luogo dell’ultimo avvistamento. Il team di soccorso ha operato con un’autopompa serbatoio (APS) e un pick-up equipaggiato per affrontare al meglio la situazione.

Verso le 20:00, le fatiche del personale di soccorso sono state ripagate: l’uomo è stato rinvenuto in buone condizioni generali, segno che le operazioni di ricerca e recupero avevano avuto successo. Le Forze dell’Ordine, in particolare i Carabinieri, sono stati coinvolti sul posto per le procedure di rito e per l’assistenza all’individuo ritrovato.

Questa operazione di salvataggio è stata un’importante dimostrazione di prontezza e professionalità da parte dei Vigili del Fuoco e delle Autorità competenti, che hanno lavorato in sinergia per garantire la sicurezza dei cittadini.