Ragusa, un’iniziativa concreta contro la violenza di genere: colloqui e consulenze gratuite dal 21 al 27 novembre
In vista della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il 25 novembre, l’ASP di Ragusa ha annunciato la propria adesione all’iniziativa della Fondazione Onda ETS, lanciando la quarta edizione dell’(H) Open Week. Da mercoledì 21 a martedì 27 novembre, l’ASP offrirà servizi gratuiti per le donne vittime di violenza, creando uno spazio accogliente per facilitare l’accesso a una rete di supporto.
L’obiettivo principale della settimana è quello di incoraggiare le donne a rompere il silenzio e ad avvicinarsi ai percorsi di accoglienza protetta e ai progetti di continuità assistenziale. Durante l’(H) Open Week, più di 240 ospedali dotati di Bollino Rosa, un riconoscimento per i servizi dedicati alla salute femminile, oltre a centri antiviolenza, forniranno studi, consulenze, visite mediche e distribuzione di materiale informativo.
L’ASP di Ragusa, in particolare, ha organizzato diverse attività che si svolgeranno presso il Consultorio 2 di Vittoria. Nelle giornate del 21 e del 26 novembre, dalle 16 alle 18.30, saranno disponibili consultazioni psicologiche su prenotazione, mentre il 25 e il 27 novembre, dalle 9 alle 12, si terranno consulenze sanitarie e sociali con un’ostetrica e un’infermiera, senza necessità di prenotazione.
Inoltre, il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa ospiterà colloqui con uno psicologo il 21 e il 22 novembre, dalle 9 alle 10, e consulenze ginecologiche il 27 novembre, dalle 15 alle 16. Anche in questo caso, sarà necessaria la prenotazione tramite e-mail. Per i giorni 22 e 25 novembre, le donne avranno accesso a un servizio di colloquio telefonico con lo psicologo, disponibile dalle 9 alle 11.
La Presidente della Fondazione Onda ETS, Francesca Merzagora, sottolinea l’importanza di affrontare tutte le forme di violenza: "Non si tratta solo di violenza fisica e sessuale. Esistono anche violenze verbali, psicologiche ed economiche, che possono portare a forme di stalking. È fondamentale riconoscere che il controllo su una donna non si limita alla forza fisica, ma include tentativi di isolare e minare la sua dignità".
Per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica, verrà distribuito negli ospedali un opuscolo informativo intitolato “Violenza di genere – Riconoscerla, prevenirla, contrastarla”, disponibile anche in formato elettronico sul sito della Fondazione Onda.
Dal 2007, Fondazione Onda ETS attribuisce il Bollino Rosa agli ospedali che forniscono servizi specifici per le patologie femminili, impegnandosi a garantire una salute equilibrata e rispettosa per tutti. Questo network di 361 ospedali è un ulteriore supporto alla missione di creare un ambiente più sicuro e attento alle esigenze delle donne.
La comunità di Ragusa si prepara quindi ad accogliere una settimana di iniziative che non solo offriranno sostegno concreto alle vittime di violenza, ma che mirano anche a sensibilizzare e informare su un tema di drammatica attualità, contribuendo a costruire un futuro libero da violenza e discriminazione.