Emergenza abitativa a Palermo | La verità shock sui nuovi alloggi assegnati!

Emergenza abitativa a Palermo: assegnati due immobili nei quartieri Ballarò e Cep

Un passo importante per affrontare la crisi abitativa che affligge Palermo è stato compiuto grazie all’assegnazione di due immobili situati nei quartieri storici di Ballarò e Cep. L’iniziativa, che si è sviluppata il 19 novembre 2024, ha evitato il rischio di occupazioni abusive, grazie all’intervento congiunto delle forze di polizia municipale e carabinieri.

Fabrizio Ferrandelli, assessore alle Politiche sociali per la casa, ha sottolineato l’importanza di questo intervento, che si inserisce in un più ampio piano di azione realizzato in collaborazione con l’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) e i gestori dei servizi idrici ed energetici. "Quest’azione conferma la bontà di un sinergico lavoro volto a migliorare e perfezionare le procedure di intervento sul territorio," ha dichiarato Ferrandelli.

L’assessore ha evidenziato anche l’importanza della trasparenza e dell’aggiornamento della graduatoria degli aventi diritto, che si chiuderà il prossimo 25 novembre. Questo aggiornamento permetterà di procedere alla pubblicazione della graduatoria definitiva, garantendo così che le persone in difficoltà sociale possano contare su risposte concrete da parte dell’Amministrazione.

Ferrandelli ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti: "Sono particolarmente contento che chi oggi si trova in una condizione di difficoltà sociale abbia la certezza di risposte concrete da parte dell’Amministrazione." La strategia adottata mira non solo a contrastare l’emergenza abitativa, ma anche a combattere il fenomeno della compravendita illegale di immobili, spesso sottratti alle scelte legittime di chi ha diritto a un tetto sopra la testa.

L’assegnazione di questi due immobili rappresenta, dunque, un passo significativo nel percorso di risoluzione delle problematiche legate all’abitare a Palermo, dimostrando una crescente attenzione e azione da parte delle istituzioni per garantire un futuro migliore ai cittadini in difficoltà.