Teatro Massimo: il Maestro Marco Betta nominato sovrintendente. La soddisfazione del sindaco Lagalla
Palermo, 18 novembre 2024 – Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso profonda soddisfazione per la recente designazione del maestro Marco Betta come sovrintendente del Teatro Massimo. La nomina, avvenuta all’unanimità dal Consiglio di indirizzo, dovrà ora essere ratificata dal Ministro della Cultura, Gennaro Giuli.
Il sindaco ha sottolineato come la proposta di Betta rappresenti un passo importante verso la continuità della gestione del prestigioso teatro palermitano, evidenziando i meriti del maestro nel rilanciare l’istituzione culturale dopo le difficoltà causate dalla pandemia. Lagalla ha dichiarato che questo risultato è frutto dell’impegno congiunto di tutti i lavoratori e delle maestranze della Fondazione, che hanno contribuito a far crescere i numeri di visitatori e incassi, portando il Massimo a uno stato di salute confortante.
"Rivolgo un particolare ringraziamento al Presidente della Regione, Renato Schifani, per il suo concreto sostegno al nuovo corso del Teatro Massimo," ha aggiunto Lagalla, evidenziando la proficua collaborazione tra il governo regionale e l’amministrazione comunale. Questo approccio sinergico si riflette non solo nella nuova nomina, ma anche nel rafforzamento del Teatro come pilastro culturale della città .
Il sindaco ha voluto ringraziare anche i membri del Consiglio di indirizzo, che comprendono figure di spicco come l’avvocato Ferina, rappresentante del Comune, e il giornalista Gaspare Borsellino. "A loro il mio ulteriore augurio di buon lavoro nella rinnovata composizione collegiale," ha affermato Lagalla, evidenziando l’importanza di un lavoro di squadra.
La nomina di Marco Betta si inserisce in un contesto più ampio di rinnovamento culturale, che include anche la designazione di Valerio Santoro come nuovo direttore del Teatro Biondo. "Auguro a Santoro un buon lavoro, con la speranza che possa replicare i successi della sua esperienza con l’associazione culturale ‘La Pirandelliana’," ha dichiarato il sindaco, auspicando una fruttifera collaborazione tra le diverse realtà artistiche presenti sul territorio.
In un momento in cui il settore culturale sta cercando di riprendersi, queste nuove nomine rappresentano un’opportunità per rinnovare la vita teatrale palermitana, dando voce a talenti locali e costruendo un ponte con le tradizioni storiche del Teatro Massimo e del Biondo. Il futuro sembra promettente per la scena culturale della città , sotto la guida esperta dei nuovi sovrintendenti e direttori.