Mara Venier si Confessa: “Ho Sofferto di Depressione. Il Mio Erede? Stefano De Martino”
È tornato in onda su Rai 2 il programma cult “Belve”, condotto da Francesca Fagnani, e la prima puntata ha riservato una sorpresa inaspettata: l’intervista di Mara Venier, uno dei volti più iconici della televisione italiana. Durante il dialogo, Venier ha aperto il suo cuore, rivelando momenti difficili e fragili della sua vita.
“Ho sofferto molto di depressione, è inutile che ci giriamo attorno”: queste le parole con cui Venier ha iniziato a descrivere un periodo buio della sua vita. La storica conduttrice di “Domenica In” ha condiviso i suoi sentimenti di profonda malinconia, risalenti alla sua giovinezza. “A 20 anni ho percepito uno stato d’animo che non mi avrebbe portato a niente”, ha ricordato, aggiungendo che solo con il tempo ha realizzato la gravità della sua situazione. A 74 anni, Mara non ha più intenzione di nascondere la propria fragilità, affermando che “se sei fragile, sei fragile” e ammettendo che un recente incidente all’occhio ha contribuito ad acutizzare il suo malessere.
L’intervista ha toccato anche temi dolorosi della sua infanzia e adolescenza, con Venier che ha rivelato di aver subito una “violenza fisica e psicologica” all’età di vent’anni. Questi eventi traumatici, come ha confessato, hanno lasciato un segno indelebile nella sua vita. “Di fronte a certe esperienze, mi sono sentita incapace di reagire”, ha spiegato.
Sul futuro di “Domenica In”, Venier ha espresso senza esitazioni la sua opinione riguardo al suo successore. “Io vedrei molto bene Stefano De Martino”, ha dichiarato, suggerendo che il giovane conduttore, attualmente impegnato con “I Pacchi”, potrebbe apportare un’innovazione significativa al celebre programma domenicale. “Stefano potrebbe condurla bene e fare una bellissima edizione”, ha aggiunto.
Quando Fagnani le ha chiesto perché non seguisse il programma quando non era alla conduzione, Venier è stata diretta: “Perché era qualcosa che mi apparteneva”. Ha quindi sottolineato l’amarezza provata quando è stata sostituita, confessando di essersi sentita “umiliata” e delusa dal sistema che, secondo lei, l’ha messa da parte.
In un momento di riflessione, Venier ha ricordato il suo recente compleanno, citando una sensazione di solitudine e mancanza di apprezzamento da parte di coloro che aveva aiutato in passato. “Sono rimasta delusa da tante persone che ho aiutato”, ha lamentato, per poi esprimere gratitudine verso chi le è stato vicino in tempi difficili, come Maria De Filippi.
Con questo racconto intimo e sincero, Mara Venier ha dimostrato che dietro la sua figura pubblica si nascondono esperienze profonde e vulnerabilità. La sua apparizione a “Belve” ha suscitato emozioni e riflessioni, non solo sul suo percorso personale, ma anche sull’importanza di affrontare le fragilità con coraggio e autenticità.