Messina si prepara a un weekend di cinema straordinario | Scopri il premio inaspettato che sta facendo discutere!

Al via il Festival dei Circoli del Cinema al Cinema Lux di Messina

Messina si prepara a un weekend all’insegna del grande cinema con l’inizio del Festival dei Circoli del Cinema, che si svolgerĂ  dal 22 al 24 novembre presso il Cinema Lux, uno dei luoghi simbolo della cultura cinematografica cittadina. L’evento, patrocinato dal Comune di Messina e promosso dal Cineforum Orione, segna un importante momento di aggregazione per appassionati e professionisti del settore.

La cerimonia di inaugurazione è fissata per venerdì 22 novembre alle ore 18.30. In questa occasione, si terrĂ  la premiazione del miglior documentario italiano sul cinema, riconoscimento assegnato ad Antonietta De Lillo per la sua opera "L’occhio della gallina". La regista sarĂ  presente alla cerimonia di premiazione, che vedrĂ  il presidente del Comitato Scientifico del Festival, Franco Cicero, consegnarle il premio.

Il sabato, 23 novembre, sarĂ  una giornata ricca di eventi. Si aprirĂ  con il convegno “Stati Generali dei Cineclub in Sicilia”, promosso dalle associazioni nazionali di cultura cinematografica, tra cui FICC, CINIT e CSC. Questo incontro avrĂ  l’obiettivo di costruire una piattaforma comune e alternativa per promuovere il cinema e formare il pubblico. Nel pomeriggio, alle 17, sarĂ  proiettato il documentario “L’uomo che diede voce al cinema”, che racconta la vita di Giovanni Rappazzo, messinese che ha lottato per il riconoscimento dell’invenzione del sonoro nel cinema.

In serata, il Cinema Lux festeggerà un importante anniversario: i 70 anni dalla sua inaugurazione, celebrato con un evento speciale che culminerà nella proiezione del classico “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore. Questo momento rappresenta un’occasione per riflettere sulla storia e l’impatto culturale di questo spazio nella comunità messinese.

La conclusione del festival, domenica 24 novembre, sarà dedicata ai più piccoli con il Cineclub dei Piccoli. I bambini potranno partecipare a laboratori creativi e assistere alla proiezione di “Linda e il pollo”, un film di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach.

Nel pomeriggio, alle 17, è prevista la proiezione di “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre, seguita da un approfondimento con i delegati dei cineclub presenti. La serata si concluderĂ  con un’importante anteprima cittadina: “Il giudice e il boss” di Pasquale Scimeca, dedicato alla memoria di Cesare Terranova, un politico e magistrato tragicamente assassinato da Cosa Nostra nel 1979. Anche in questa occasione, il regista e la produttrice Linda Di Dio saranno presenti, mentre la scrittrice Nadia Terranova interverrĂ  in videocollegamento.

Il Festival dei Circoli del Cinema rappresenta una straordinaria opportunitĂ  per celebrare la settima arte, promuovere il dialogo e la formazione, e stimolare la passione per il cinema in tutte le sue forme. Non resta che segnare nel calendario queste date per non perdere un evento ricco di appuntamenti imperdibili.