Minori e Servizi Educativi: Domani il Seminario all’Auditorium San Mattia ai Crociferi
Il tema dell’interesse superiore del minore sarà al centro del seminario organizzato dal Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo, che si terrà il 20 novembre presso l’Auditorium San Mattia ai Crociferi. L’appuntamento, che avrà inizio alle 8:30 e terminerà alle 18:00, si propone di esplorare le declinazioni dell’interesse del minore attraverso il dialogo tra giuristi, psicologi, e operatori dei servizi educativi e socio-assistenziali.
Il seminario fa parte del progetto "Natalità e Dintorni", un’iniziativa che si sviluppa nel corso delle quattro settimane di novembre e mira a promuovere le condizioni di rispetto dei diritti dei minori. Come sottolinea la Garante dei diritti dell’infanzia, è fondamentale capire e articolare il concetto di Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza per tradurlo in un processo comunitario. La Garante ha affermato che è tempo di superare slogan inflazionati e focalizzarsi su un piano di Infanzia e Adolescenza di Comunità , in grado di orientare le molteplici iniziative verso obiettivi a lungo termine.
"Non serve entusiasmarsi per la giornata del 20 novembre," ha dichiarato la Garante, aggiungendo che la vera urgenza è contestualizzare questa giornata nel più ampio contesto di un piano di intervento che cogli le reali esigenze dei minori.
Il seminario prevede una lettura giuridica generale, dalla quale emergeranno applicazioni pratiche che renderanno la norma parte integrante della vita quotidiana nei servizi. "Ogni intervento verrà affrontato secondo una visione comune," si legge nel comunicato, evidenziando l’importanza di un approccio collaborativo e integrato nella gestione delle tematiche riguardanti l’infanzia.
Il Garante ha infine voluto esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco e all’amministrazione comunale per il supporto all’iniziativa, mettendo in risalto l’importanza di una Comunità di Istituzioni, professionisti e operatori che non solo promuovono iniziative significative, ma lavorano per connetterle in un processo che sostiene l’interesse superiore del minore.
In un momento storico in cui i diritti dei più vulnerabili sono messi alla prova, eventi come questo seminario rappresentano un’occasione imperdibile per riflettere e operare a favore di una reale protezione e valorizzazione dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro territorio.