Scherma in delirio a Legnano | I campioni del Cus Catania ti sorprenderanno!

Catania si tinge di sport: Scherma, Volley e Basket brillano nel weekend cusino

Nel cuore di novembre, il Centro Universitario Sportivo di Catania ha potuto celebrare un fine settimana di grandi successi sportivi. La Scherma ha fatto da regina, con la spadista Maria Roberta Casale che ha conquistato il gradino più alto al podio nella prima prova nazionale per le categorie Cadetti e Giovani, svoltasi a Legnano.

Casale ha trionfato nella categoria U17, portando un prestigioso riconoscimento a Catania. La competizione ha visto anche buone prestazioni da parte degli altri spadisti cusini: Michele Marinetti ha raggiunto un onorevole settimo posto, mentre Federico Castro, all’ultimo anno dei cadetti, si è classificato all’ottavo posto nella categoria Giovani, battuto solamente dallo schermidore che ha poi vinto la gara. I successi hanno galvanizzato il gruppo, pronto ora per il Circuito Europeo Cadetti che si svolgerà a Grenoble il 23 e 24 novembre.

Il Volley femminile ha seguito l’esempio della scherma, tornando a vincere dopo una settimana difficile. Le ragazze del Cus Catania si sono imposte con un netto 3-0 sulla Reghion in Calabria, mantenendo così la seconda posizione nel campionato di serie B2, a soli due punti dalla capolista. La pausa che le attendono nella prossima giornata offrirà loro l’occasione di ricaricare le batterie prima di affrontare, il 30 novembre, il BRICOCITY-GALPE ALUS CT.

Anche il Basket ha festeggiato un importante successo, registrando il quinto successo consecutivo in campionato. I ragazzi di coach Gabrielle Giorgianni hanno vinto un emozionante "derby universitario" contro il Cus Palermo, con un punteggio finale di 72-70. Questi risultati li collocano attualmente in terza posizione, a caccia delle prime posizioni in classifica.

Tuttavia, non tutte le discipline hanno brillato. Il Tennis ha subito una battuta d’arresto nel campionato di serie A, con le ragazze che non sono riuscite a superare il TC Prato, capolista della categoria. La prossima partita sarà decisiva per cercare di evitare i playout.

Nel Rugby, i senior hanno faticato contro la forte Polisportiva S.S. Lazio Rugby 1927, concludendo la gara con una sconfitta di 38-17. Nonostante la realtà difficile, i ragazzi hanno dimostrato determinazione e voglia di competere. Le squadre giovanili, invece, hanno portato a casa ottimi risultati, continuando a costruire una solida base per il futuro.

Da notare che il Calcio e il Tennistavolo hanno avuto imprevisti, con la squadra di Calcio bloccata dall’impraticabilità del campo e il Tennistavolo non in grado di giocare a causa di un lutto che ha colpito la squadra avversaria. Entrambi attendono ora di tornare in campo per riprendere il proprio cammino competitivo.

In conclusione, il weekend per il Cus Catania ha evidenziato le eccellenze nel panorama sportivo locale, un mix di successi e sfide, ma con il comune denominatore di un forte spirito di squadra e la voglia di migliorare. Le prossime settimane si prospettano ricche di nuove emozioni e combattimenti sul campo.