Virtus Eirene: la Sconfitta Improvvisa Che Spiazza Tutti | È Solo un Passo Falso o un Segnale Preoccupante?

Udine fa il colpaccio a Ragusa: sconfitta amara per la Passalacqua

Una serata da dimenticare in fretta per la Passalacqua Ragusa, che perde la sua imbattibilità stagionale nella VIII giornata del campionato di A2 Lbf Techfind. Sul campo di casa, le aquile ragusane si sono arrese alla W.Apu Udine, che ha dimostrato una maggiore organizzazione di gioco e percentuali più alte al tiro di Ragusa. Un match che porta con sé delusioni e la necessità di una pronta reazione.

L’incontro è iniziato in salita per Ragusa, con Udine che ha realizzato un primo parziale di 7-0. Le scelte tattiche del coach sono state evidentemente contratte, mentre è stata Tomasoni a segnare i primi punti per le ragusane. Nonostante alcuni segnali positivi in difesa, l’attacco di Ragusa ha faticato a trovare ritmo e lucidità, chiudendo il primo tempo con un distacco di otto punti.

Nella terza frazione, Ragusa ha tentato di recuperare, ma l’impetuosa difesa della W.Apu e la regia di Bovenzi hanno mantenuto gli avversari sempre in controllo. La situazione sembrava migliorare verso la fine, quando Ragusa si è avvicinata fino a -5, ma un paio di errori cruciali hanno impedito il sorpasso. Udine ha chiuso la partita sul 67-54, festeggiando un’importante vittoria.

Le abbiamo tentate tutte, ho cercato di dare una svolta ma, se difendi bene e non riesci a segnare, tutto diventa più difficile,” ha commentato il coach della Passalacqua, Mara Buzzanca. Le difficoltà in attacco hanno penalizzato la squadra, che ha mostrato buone capacità difensive, ma ha tirato con percentuali nettamente sotto la media. “Complimenti a Udine, seconda forza del campionato,” ha aggiunto Buzzanca, riconoscendo il merito degli avversari.

In termini di classifica, poco cambia. Udine e Mantova si dividono la vetta con 14 punti, seguite da Matelica a 10 e Ragusa che rimane a 9 punti, pur avendo iniziato il campionato con 3 punti di penalizzazione e un turno da recuperare.

Il prossimo impegno per la Passalacqua sarà sabato 30 novembre, in trasferta contro Treviso, attualmente a 8 punti. La squadra di Ragusa dovrà ritrovare il giusto assetto per affrontare al meglio la sfida.

In un contesto di sport e competizione, la partita di ieri ha anche visto la Passalacqua Ragusa impegnata in attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione di questo fenomeno. “La nostra è una sana cultura sportiva, ma anche un impegno civile,” ha dichiarato Gianstefano Passalacqua, main sponsor della società. Un messaggio forte e chiaro, che va oltre il campo da gioco.

Il tabellino finale della partita evidenzia le difficoltà di Ragusa:

  • Passalacqua Ragusa – W.APU Udine: 54-67
  • Passalacqua Ragusa: Consolini 8, Tomasoni 6, Siciliano 20, Kozakova 9, Narviciute 3, Pelka 8.
  • W.Apu Udine: Bovenzi 2, Ronchi 3, Bacchini 10, Gianolla 23, Milani 13.

I parziali dell’incontro (13-23; 24-32; 37-50; 54-67) e le statistiche testimoniano la fatica delle ragusane nel dominare l’area di gioco, placando le ambizioni di una stagione che ora richiede maggiore attenzione e determinazione.