Italia si qualifica agli Europei di basket con due turni d’anticipo | Ma perché hanno perso contro l’Islanda?

L’Italia si Qualifica agli Europei di Basket 2025 con Due Turni d’Anticipo

L’Italia della pallacanestro ha raggiunto un obiettivo di grande prestigio, assicurandosi un posto agli Europei di basket 2025 con due turni d’anticipo rispetto alla conclusione delle qualificazioni. Nonostante la sconfitta subita in casa contro l’Islanda per 74-81, la nazionale azzurra ha già stampato il suo pass per la prossima rassegna continentale.

La certezza della qualificazione è giunta prima dell’inizio della partita di Reggio Emilia, grazie al successo della Türkiye in trasferta sull’Ungheria (76-81). Con questo risultato, sia gli azzurri che i turchi hanno conquistato un posto a Eurobasket 2025, garantendosi la sicurezza di non poter chiudere al di sotto del terzo posto nel girone di qualificazione.

Nel match contro l’Islanda, la nazionale guidata da Gianmarco Pozzecco ha mostrato una prestazione altalenante. Sin dai primi minuti, gli azzurri si sono trovati a inseguire gli avversari, un incontro che ha visto anche il ritorno di capitan Nicolò Melli. Al contempo, è stato il giorno dell’esordio di Dame Sarr, giovane promessa del Barcellona, il quale ha chiuso la sua prima partita in nazionale senza punti a referto in quasi 6 minuti di gioco.

La gara ha visto l’Islanda imporsi grazie a una prestazione particolarmente brillante di Kristin Palsson, che ha segnato 22 punti con un eccellente 6 su 7 dal campo. Gli islandesi hanno dimostrato anche una maggior costanza ai liberi, chiudendo con un 26 su 35, a fronte di un deludente 9 su 20 da parte degli azzurri, un dato che ha influenzato il risultato finale.

Con la qualificazione già consolidata, il team italiano può affrontare le restanti partite con maggiore libertà, potendo sperimentare e lavorare su ulteriori strategie in vista degli Europei. La determinazione e il potenziale dell’Italia nel basket rimangono intatti, mentre gli occhi sono già rivolti verso il grande evento del 2025, dove gli azzurri cercheranno di farsi valere sulla scena europea.

In attesa delle ultime sfide, rimane ora da scoprire il percorso che la squadra intraprenderà per prepararsi al meglio all’appuntamento continentale, con l’obiettivo di riportare l’Italia tra le élite della pallacanestro.