Sciopero del 29 novembre ridotto a 4 ore | È davvero una soluzione per salvaguardare i diritti dei cittadini?

Sciopero del 29 novembre, il Garante chiede la riduzione a 4 ore. Salvini pronto a contenere i disagi

Data: 25 novembre 2024

ROMA – Il prossimo 29 novembre si preannuncia un giorno di disagio per i pendolari e per tutti coloro che si muovono con i mezzi pubblici, ma il Garante sugli scioperi ha preso una posizione netta. È stata proposta la riduzione della durata degli scioperi generali a sole quattro ore per i settori del trasporto passeggeri, a causa di un “fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati”.

La raccomandazione, contenuta in una delibera approvata questa pomeriggio dalla Commissione di garanzia, si rivolge direttamente al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. La Commissione ha evidenziato che la concentrazione di diversi scioperi, alcuni dei quali già dichiarati illegittimi, rischia di compromettere seriamente il diritto alla mobilità dei cittadini. “Tale addensamento provoca un pregiudizio grave al diritto alla mobilità dei cittadini utenti”, si legge nel comunicato.

La reazione del Ministero, guidato da Salvini, è stata positiva. “Soddisfazione” è stata espressa da fonti ministeriali per la proposta della Commissione. Salvini, hanno comunicato le fonti, è determinato affinché i disagi per i cittadini siano contenuti e si impegnerà a tutto tondo per raggiungere questo obiettivo.

Con la riduzione della durata degli scioperi, il governo spera di limitare l’impatto sulle persone che si spostano quotidianamente per motivi di lavoro o studio. Rimane da vedere come si evolveranno gli sviluppi legati a questo sciopero e le eventuali risposte delle organizzazioni sindacali coinvolte.

La situazione continua a essere monitorata, mentre i cittadini attendono notizie certe sulle modalità di attuazione di queste misure preventive per un’uscita serena da una realtà di disagi e disservizi.