Palermo intensifica la lotta contro le dipendenze: inizia il tour delle circoscrizioni
A partire da domani, mercoledì 27 novembre, il Comune di Palermo darà il via a un’importante iniziativa per sensibilizzare e prevenire le dipendenze patologiche. L’Assessorato alle Politiche socio sanitarie ha programmato un tour che toccherà tutte le circoscrizioni della città, nell’ambito del secondo anno di attività del progetto “Fuori dal Giro”.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Palermo in partnership con diverse associazioni locali, tra cui Fondazione Don Calabria, Asp Palermo, Zen Insieme, Libera Palermo, Sol.co, Al Revés e Casa dei giovani, punta a contrastare l’uso di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione ai minori e ai giovani residenti nel capoluogo siciliano.
L’Assessore Rosi Pennino ha sottolineato l’importanza di affrontare seriamente il tema delle dipendenze: “Sul tema delle dipendenze non possiamo abbassare la guardia. Per questo ho promosso degli incontri nelle otto Circoscrizioni comunali. Dobbiamo costruire un cordone di protezione attorno a chi è più debole e soggetto all’emarginazione. Ed è partendo dalla prevenzione e dalla sensibilizzazione che possiamo tracciare una strada per contrastare il fenomeno.”
Il programma degli incontri prevede la partecipazione dei Consigli di Circoscrizione e delle reti di comunità attive. Durante questi eventi, saranno presentati i risultati della prima annualità del progetto, oltre a promuovere la Carta dei servizi, che include varie attività come sportelli di ascolto e unità mobili per interventi nei quartieri. Questa strategia integrata coinvolgerà istituzioni, organizzazioni sanitarie e realtà del terzo settore, per garantire un intervento mirato e diffuso sul territorio.
Le date del tour sono le seguenti:
- 27/11 II circoscrizione (Oreto-Stazione e Brancaccio)
- 5/12 VIII circoscrizione, ore 17:30
- 6/12 IV circoscrizione, ore 10:00
- 9/12 III circoscrizione, ore 10:00
- 10/12 V circoscrizione, ore 10:00
- 11/12 I circoscrizione, ore 10:00
- 11/12 VII circoscrizione, ore 12:00
- 12/12 VI circoscrizione, ore 10:00
Con questi incontri, il Comune di Palermo si impegna a creare consapevolezza e servizi per affrontare una delle problematiche sociali più gravi del nostro tempo, mirando a costruire una città più sicura e solidale per tutti i suoi cittadini.