Palermo ospita una festa inclusiva per disabili | Scopri perché non puoi perdertela!

Manifestazione a Palermo per la Giornata Internazionale delle Persone con DisabilitĂ 

Domenica, 1 dicembre, il Centro Sportivo Universitario (CUS) di Palermo ospiterĂ  una manifestazione dedicata all’inclusione e al sostegno delle persone con disabilitĂ , in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilitĂ , istituita dall’ONU nel 1992 e che si celebra il 3 dicembre. L’evento, organizzato dall’Assessorato alle Politiche socio sanitarie, dall’Istruzione e dalle Politiche formative, vedrĂ  la partecipazione di autoritĂ  civili ed ecclesiastiche, tra cui il campione olimpico Totò Antibo.

Una giornata di festa e solidarietĂ  si svolgerĂ  dalle 9:00 alle 13:00, con ingresso libero per tutti. Saranno previste diverse attivitĂ  ludico-ricreative, sport inclusivo e momenti di musica e danza, sottolineando l’importanza di coinvolgere la comunitĂ  in un dialogo attivo sulle disabilitĂ . Il coinvolgimento del Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) e della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali Sicilia (FISDIR) garantirĂ  un’ampia offerta di eventi sportivi, pensati non solo per i disabili, ma per l’intera famiglia.

Inoltre, nel corso della mattinata, i visitatori potranno assistere all’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Palermo. I partecipanti avranno anche l’opportunitĂ  di accedere a informazioni sui servizi offerti dalla cittĂ , grazie alla presenza dello sportello del centro per l’impiego per inclusione lavorativa e dell’ASP di Palermo, adibita ai servizi per la disabilitĂ .

"La manifestazione di domenica rappresenta un’occasione per ribadire la vicinanza e il sostegno che il Comune si impegna a portare avanti nei confronti dei soggetti disabili," ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla. La giornata non sarĂ  solo un momento di festa, ma anche l’opportunitĂ  per informare le famiglie sui servizi messi a disposizione dall’amministrazione, ponendo l’accento sull’importanza di non lasciare sole le persone con disabilitĂ .

Rosi Pennino, Assessore alle Politiche socio sanitarie, ha aggiunto: “Per il terzo anno consecutivo, l’Amministrazione Lagalla organizza un evento che mette insieme il privato sociale, il terzo settore e le istituzioni. Vorremmo che la massima partecipazione arrivi dalle famiglie e dalle persone con disabilità." L’obiettivo è quello di trasformare la giornata in un forte richiamo ai diritti e all’inclusione, offrendo a tutte le famiglie l’opportunità di conoscere più a fondo i servizi e le risorse disponibili nella città di Palermo.

L’evento si preannuncia come un’importante occasione di socializzazione, sensibilizzazione e divertimento, in un contesto di ascolto e integrazione. La cittadinanza è quindi invitata a partecipare attivamente, contribuendo a costruire una comunità più inclusiva e solidale.