Palermo approva il piano triennale delle opere pubbliche: investimenti significativi per il futuro della città
Il Consiglio comunale di Palermo ha ufficialmente approvato, nella mattinata di ieri, il piano triennale delle opere pubbliche per il periodo 2024-2026. Questa decisione, salutata con entusiasmo dai capigruppo di maggioranza, segna un passo importante per lo sviluppo e la riqualificazione della città.
Interventi rilevanti per la città
Nel comunicato rilasciato dai capigruppo Domenico Bonanno, Dario Chinnici, Giuseppe Milazzo e Ottavio Zacco, si sottolinea che il piano contempla interventi cruciali su diverse problematiche urbanistiche. Tra le opere più significative, si prevede l’eliminazione degli scarichi fognari nella costa sud e il completamento del collettore sudoccidentale entro il 2027, oltre alla realizzazione dello svincolo Brancaccio.
Non mancano inoltre i fondi destinati per il raddoppio del ponte Corleone, dove sono già attivi i cantieri per l’implementazione della rete dei sottoservizi. Per migliorare la mobilità nella città, sono stati previsti 14 milioni di euro per i lavori sugli assi viari principali e sui marciapiedi.
Fondi per la sicurezza e lo sport
Il piano triennale non si limita solo alle infrastrutture, ma previene anche misure di sicurezza. 2,7 milioni di euro sono stati stanziati per la piscina comunale, a cui si aggiungono investimenti per la messa in sicurezza dei punti luce sugli svincoli della circonvallazione. Inoltre, saranno destinati fondi al Palazzetto dello sport di Via Oreto e al Pala Mangano, oltre a finanziamenti per i portici di Piazzale Ungheria.
Rinascita delle periferie
Particolare attenzione è stata riservata anche ai quartieri periferici di Palermo. Le aree di San Filippo Neri, Albergheria e Piazza di Mondello vedranno un significativo incremento degli investimenti, inclusi interventi mirati per eliminare il "tappo" tra Via Monti Iblei e Via Sardegna.
Riconoscimenti per il lavoro svolto
I capigruppo hanno espresso un sincero ringraziamento all’assessore Orlando, al consiglio, alle commissioni competenti e agli uffici per il lavoro effettuato. “Palermo sta cambiando marcia”, affermano, richiamando anche l’apprezzamento manifestato da alcuni esponenti dell’opposizione. Secondo i rappresentanti della maggioranza, siamo di fronte a un piano triennale delle opere pubbliche tra i migliori degli ultimi anni, capace di affrontare con serietà le sfide del futuro.
La città di Palermo si prepara così a intraprendere un percorso di crescita e miglioramento delle condizioni di vita dei suoi cittadini, segnando una nuova era nel campo delle opere pubbliche.