Sanremo 2025: I Jalisse festeggiano il 28esimo ‘no’ e i big esclusi lanciano appelli sui social
Roma – L’esclusione dei Jalisse da Sanremo 2025 sembra ormai una tradizione consolidata, e il duo non perde occasione di ironizzare su questa situazione che perdura da 28 anni. Il loro brano di successo “Fiumi di parole”, che nel 1997 conquistò il pubblico e la giuria, appare ormai un ricordo lontano, considerando che ogni proposta inviata al Festival da quel momento è stata sistematicamente scartata.
“Brindiamo alla nostra ‘non partecipazione’!” Questo il messaggio che i Jalisse hanno voluto lanciare tramite un video su Instagram, dove festeggiano in maniera ironica le loro successive esclusioni. In un momento in cui il cast degli artisti scelti viene annunciato nei TG, i due cantanti abbracciano l’autoironia, dimostrando che, nonostante tutto, riescono a trovare il lato divertente della situazione.
Tuttavia, non tutti gli esclusi si mostrano così sereni. Albano, storico cantante italiano, ha reagito con un lapidario “No comment, per tutto”, evidente segno di frustrazione dopo aver già vissuto un momento simile con il recente "no" di Amadeus. L’artista ha messo in risalto una certa amarezza, rimanendo lontano dai commenti più leggeri.
Dal canto suo, Amedeo Minghi ha deciso di coinvolgere i suoi fan, chiedendo direttamente su Facebook quali siano le loro impressioni sul cast di Sanremo 2025. Questo genere di interazione con il pubblico rappresenta un tentativo di sfogare la delusione, trasformandola in un’opportunità di dialogo. Altri artisti, come Chiara Galiazzo, non sono da meno e con ironia dichiarano: “Sono stata segata anche quest’anno, ma ho deciso di far uscire lo stesso questa canzone perché fighissima”. Un modo per non farsi frenare da un rifiuto.
Ma chi sono i big esclusi? La lista degli artisti che non potranno esibirsi sul palco dell’Ariston include nomi di spicco come Albano, Nomadi, Patty Pravo, Tommaso Paradiso, Paolo Vallesi, Povia e molti altri. Anche il mondo della musica dance ha subito perdite, con artisti come Gabry Ponte, Eiffel 65 e Gigi D’Agostino fuori dai giochi. Le donne non sono esenti da questa sorte, con esclusioni che toccano Anna Tatangelo, Arisa, Myss Keta, Mietta e altre talentuose artiste.
La frustrazione e il disappunto degli artisti esclusi pongono domande sul sistema di selezione del Festival di Sanremo, mentre i fan iniziano a discutere le loro opinioni sui social. La stagione dell’incertezza è aperta. Ora non rimane che attendere la kermesse musicale, che promette, come sempre, sorprese e colpi di scena.