Conte lancia un appello inaspettato | Gli attacchi a Grillo cambiano il destino del M5S?

Conte risponde a Grillo: "Verso una nuova fase per il M5S"

Roma, 3 dicembre 2024 – Nella serata di ieri, Giuseppe Conte ha lanciato un forte messaggio di unità e determinazione al Movimento 5 Stelle (M5S) attraverso un post su Instagram. Rispondendo indirettamente alle critiche di Beppe Grillo, ha affermato: "Non andremo per funghi, da lunedì si volta pagina." Un invito chiaro a tutti i membri della comunità pentastellata a riconcentrarsi sulle battaglie politiche e sociali che caratterizzano la loro missione.

Nel comunicato, il leader del M5S ha sottolineato l’importanza di affrontare insieme le nuove sfide, con particolare riferimento agli impegni presi su tematiche cruciali come il rifiuto dell’Europa delle armi, la lotta per un salario minimo dignitoso, e la resistenza al raddoppio dei finanziamenti pubblici per i partiti. "La nostra comunità è abituata agli attacchi esterni," ha dichiarato Conte, evidenziando il fatto che le battaglie intraprese dal M5S spesso tendono a suscitarne l’irritazione.

Conte ha anche criticato la posizione di Grillo, il quale sembra essersi allontanato dalla base del Movimento. "Dispiace che chi dovrebbe essere al nostro fianco si dimostri disinformato," ha affermato in relazione a commenti e posizioni prese dall’ex comico, rimarcando che molte delle proposte discusse non sono solo idee, ma “si sono già tradotte in proposte di legge depositate in Parlamento.”

Il leader del M5S ha tracciato una roadmap per il futuro, annunciando che da giovedì a domenica si tornerà a votare, in un’azione collettiva che mira a far emergere le esigenze e le aspettative della base. "Torniamo a votare perché da lunedì si volta pagina," ha ribadito Conte, promettendo un rinnovato impegno per le cause che i membri del Movimento hanno già scelto.

Questa presa di posizione arriva in un momento critico per il M5S, che sta cercando di riaffermare la propria identità e il proprio ruolo nel panorama politico italiano. Conte, con il suo appello all’unità, sembra voler rimettere ordine all’interno di un Movimento che naviga acque tumultuose.