Brian Thompson, CEO di UnitedHealthCare, ucciso a New York in un agguato
New York – È con grande shock che si apprende della tragica scomparsa di Brian Thompson, amministratore delegato di UnitedHealthCare, il noto colosso assicurativo sanitario americano. L’omicidio è avvenuto oggi, 4 dicembre 2024, poco prima delle 7 del mattino nel pieno centro di Manhattan.
Secondo le prime ricostruzioni, Thompson, 50 anni, stava dirigendosi a piedi verso l’hotel Hilton per partecipare a una conferenza della sua azienda quando è stato colpito al petto da diversi proiettili. Immediatamente trasportato al Mt. Sinai Hospital, l’alto dirigente è stato dichiarato morto poco dopo il suo arrivo.
Un uomo mascherato ha aperto il fuoco, fuggendo poi in bicicletta. Testimoni oculari riportano che il killer, vestito con un giaccone color crema e con il volto nascosto da una maschera nera, ha atteso l’arrivo di Thompson per compiere l’agguato. Le autorità stanno avviando un’indagine serrata sull’accaduto, ma al momento resta oscuro il movente di questo atto violento.
UnitedHealthCare, un gigante nel settore delle assicurazioni sanitarie, conta su un organico di 100.000 dipendenti e ha registrato un fatturato superiore ai 371 milioni di dollari nel 2023. Brian Thompson, che lavorava in azienda da vent’anni, aveva ricoperto il ruolo di CEO dal 2021, contribuendo alla crescita e all’espansione della società .
La notizia dell’omicidio ha suscitato un’ondata di indignazione e tristezza, riportando alla luce le questioni di sicurezza nelle grandi città e le sfide che affrontano i leader aziendali in un clima di crescente violenza. Mentre le indagini prendono piede, le reazioni dei colleghi e della comunità imprenditoriale sono attese in questo momento di lutto.