Masterplan dell’aeroporto di Catania approvato | Gli sviluppi sorprendenti che cambieranno il volto del Comune di Catania!

Catania approva il nuovo Master Plan dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” al 2030

Il Consiglio comunale di Catania, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha ieri approvato il progetto di aggiornamento del Masterplan dell’aeroporto “Vincenzo Bellini”, mirato a prolungare le sue prospettive di sviluppo fino al 2030. Questo intervento, fortemente voluto per rispondere alle esigenze di crescita dello scalo, era disciplinato dalla legge regionale 65/1981.

Il piano, elaborato dalla società Sac, ha ricevuto il consenso di 22 consiglieri presenti, accompagnato da otto emendamenti che hanno arricchito e modificato il progetto originale. La proposta è stata presentata in aula dall’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Paolo La Greca, alla presenza del sindaco Enrico Trantino.

Una variante necessaria al Masterplan precedente, approvato nel 2007, il documento introduce importanti novità, dato che l’ampliamento dell’area aeroportuale coinvolgerà terreni non precedentemente considerati. L’assessore La Greca ha chiarito che il piano prevede ingenti opere di sviluppo, soprattutto nei settori agricoli e ferroviari, con l’obiettivo di migliorare l’operatività e l’efficienza dello scalo.

Tra le principali misure previste dal Master Plan ci sono l’ampliamento del sedime aeroportuale verso sud e ovest e la costruzione di una nuova pista di volo di circa 3.000 metri, situata a sud della pista attuale, che sarà trasformata in taxiway. Inoltre, saranno avviate lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’attuale aerostazione, oltre alla riorganizzazione del sistema di parcheggi e accessibilità.

La delibera, approvata con un’immediata esecutività, è stata elaborata in collaborazione con i gruppi di maggioranza e ha visto l’implementazione di emendamenti proposti sia dall’Amministrazione che da diversi consiglieri. In particolare, è stato incluso un emendamento sul "accompagnamento sociale” per i proprietari degli immobili e gli assegnatari di alloggi di edilizia popolare che potrebbero essere espropriati per fare spazio alle nuove opere.

Infine, il Consiglio ha anche approvato un ordine del giorno proposto dal Gruppo Mpa, finalizzato all’integrazione di un Piano Idrico Sostenibile all’interno del nuovo Master Plan, sottolineando così l’importanza di una pianificazione rispettosa dell’ambiente.

Con queste approvazioni, Catania si prepara a un’importante fase di crescita e modernizzazione del suo aeroporto, un passo cruciale per rafforzare la sua posizione nel panorama dei trasporti aerei regionali.