Capodanno a Palermo: Biagio Antonacci sarà la Star del Concertone
Si avvicina il Capodanno a Palermo e, per l’occasione, l’amministrazione comunale ha svelato una notizia che promette di rendere l’evento indimenticabile. Il famoso cantautore Biagio Antonacci si esibirà in Piazza Politeama la notte di San Silvestro, portando la sua musica e il suo carisma al cuore della città siciliana. L’annuncio è stato dato dal sindaco Roberto Lagalla durante una conferenza stampa dedicata al cartellone degli eventi natalizi.
Quest’anno, il Natale nel capoluogo siciliano è all’insegna della solidarietà. Un simbolo di questa iniziativa sarà un maestoso abete di 18 metri, adornato da luminarie suggestive ispirate a Santa Rosalia. Le sfere di questo albero sono state realizzate dai bambini in cura presso il Day Hospital di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Civico e nei reparti pediatrici dell’ospedale Di Cristina, in collaborazione con la Fondazione Lene Thun e cofinanziato dalla Regione Siciliana. Le luminarie saranno accese oggi alle 18, alla presenza del sindaco e di altri membri della giunta, accompagnate da un’esibizione del Teatro Massimo.
"Un Natale che unisce", ha dichiarato Lagalla. “Invitiamo ogni cittadino a prendersi cura della propria città, sentendosi parte di un unico grande progetto. Il messaggio che vogliamo trasmettere è ‘Tu sei Palermo’". Questa iniziativa si inserisce nel solco di un anno ricco di eventi, che ha visto Palermo riconosciuta a livello internazionale per il Festino di Santa Rosalia, recentemente premiato come uno dei terzi eventi più importanti al mondo.
La festa di Capodanno non si limiterà al concerto di Antonacci. Il cartellone delle attività natalizie comprenderà oltre trenta eventi che si svolgeranno in tutta la città, dai concerti agli spettacoli teatrali, tutti accessibili attraverso il sito dedicato al Natale, www.tuseipalermo.it. Inoltre, in occasione del 400esimo anniversario di Santa Rosalia, sarà proiettato un videomapping che illuminerà i Quattro Canti, rendendoli protagonisti delle serate festive.
Il progetto, intitolato ‘Teatro della Luce’, progettato da Odd Agency, servirà a esaltare la bellezza architettonica dei Quattro Canti, trasformando la piazza in un palcoscenico luminoso che celebrerà la storia e la cultura della città. In chiusura dell’anno, un grande totem retroilluminato mostrerà fotografie artistiche della mostra ‘Palermo Rifiorisce con Rosalia’, rendendo omaggio alla tradizione cittadina e ai suoi simboli.
Il Capodanno a Palermo si preannuncia quindi non solo come un momento di festa, ma anche come un’importante occasione di unione e solidarietà. I cittadini sono invitati a partecipare attivamente a questo grande evento che celebra la musica, la cultura e il senso di comunità. Biagio Antonacci e le numerose iniziative in programma promettono di regalare emozioni indimenticabili e di portare luz sull’intera città.