Mimì trionfa a X Factor 2024 nella storica finale di piazza del Plebiscito a Napoli
NAPOLI – È ufficiale: Mimì Caruso è la vincitrice dell’edizione 2024 di X Factor, il talent show musicale che da anni appassiona il pubblico italiano. La finale, che si è svolta ieri sera nello straordinario scenario di piazza del Plebiscito, ha visto la giovane cantante della squadra di Manuel Agnelli conquistare il primo posto, superando solidi avversari come i Les Votives, che si sono piazzati al secondo posto, e i Patagarri al terzo, mentre Lorenzo Salvetti ha chiuso al quarto posto.
Un finale memorabile in un contesto inedito. Per la prima volta, infatti, il palco della finale è stato allestito all’aperto, permettendo a migliaia di fan di assistere a questa serata emozionante direttamente da una delle piazze più iconiche d’Italia. La trasmissione è stata ripresa in diretta su Sky, disponibile anche in streaming su Now e in chiaro su TV8, un cambiamento che ha sicuramente ampliato l’audience e reso l’evento ancora più accessibile.
Durante la serata, Mimì ha presentato il suo inedito “Dove si va”, un brano scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi, che le ha garantito il successo finale. La giovane artista, non solo ha brillato con questo pezzo originale, ma ha anche emozionato il pubblico con una toccante interpretazione di “Because of the night” di Patti Smith, che ha fatto vibrare le corde del cuore di chi era presente.
Subito dopo la proclamazione della vittoria, Mimì ha espresso la sua gratitudine: "Non me lo sarei mai aspettato. Ringrazio Manuel e i ragazzi. Siamo veramente una famiglia. Raga, ci si vede sui palchi!" Ha dichiarato con visibile entusiasmo, sottolineando l’importanza dell’unità e della collaborazione all’interno del suo team.
Oltre ai finalisti, la serata è stata arricchita da prestigiosi ospiti, come Robbie Williams, che ha aperto le danze, seguito da Gigi D’Alessio che ha fatto cantare e ballare il pubblico, insieme a Giorgia in un emozionante duetto su “Napule è”. La serata è stata ulteriormente animata dall’esibizione di Paola & Chiara, con le Iezzi che hanno presentato il loro nuovo singolo “Club Astronave”.
Con la chiusura di questa edizione, X Factor guarda già al futuro: sono infatti aperti i casting per gli aspiranti artisti che sognano di calcare il palco del talent l’anno prossimo.
Insomma, il 2024 si chiude con un grande evento musicale, lasciando gli appassionati in attesa della prossima edizione, dove sicuramente ci saranno nuove emozioni e talenti pronti a farsi notare.