Palermo si illumina con un albero di 18 metri | Ecco perché quest’anno il Natale sarà diverso da tutti gli altri!

Natale di Solidarietà a Palermo: Presentato il Cartellone delle Iniziative Festive

Palermo si prepara a vivere un Natale all’insegna della solidarietà e della comunità, con un ricco programma di eventi che promette di illuminare il cuore della città. Il cartellone delle festività, presentato il 6 dicembre, include oltre 30 attività che si svolgeranno in vari quartieri, unendo tradizione e innovazione.

L’evento centrale sarà l’accensione dell’albero di Natale, un maestoso abete di 18 metri situato in piazza Politeama. A realizzarlo è stata la Fondazione Lene Thun, con sfere che richiamano la figura di Santa Rosalia, create dai bambini in cura presso l’Ospedale Civico e l’Ospedale Di Cristina. L’accensione delle luci avverrà questa sera, con la partecipazione del sindaco Roberto Lagalla e del vicesindaco Pietro Cannella, accompagnata da un’esibizione del Teatro Massimo.

“Sarà un Natale che unisce e invita ogni cittadino a prendersi cura della propria città,” ha dichiarato il sindaco Lagalla, sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per un futuro migliore. L’albero, simbolo di speranza, rappresenta anche un messaggio di solidarietà per i bambini che affrontano sfide quotidiane.

Il vicesindaco Giampiero Cannella ha aggiunto che l’illuminazione di Palermo non sarà solo una questione di decoro, ma anche di inclusione e appartenenza. "Abbiamo avuto cura di coinvolgere anche i quartieri periferici", ha spiegato. Eventi decentrati offriranno a ciascuna circoscrizione l’opportunità di decorare luoghi simbolo con addobbi natalizi.

La programmazione delle festività include concerti, spettacoli e performance artistiche, curati grazie a un apposito bando dell’Assessorato alla Cultura. Dal 9 dicembre al 6 gennaio, i Quattro Canti saranno illuminati con un videomapping dedicato a Santa Rosalia, rendendo omaggio a uno dei simboli più rappresentativi della città.

Inoltre, dal 11 dicembre, l’iniziativa "Per te che fai Città" offrirà performance musicali al sorgere del sole per onorare i lavoratori del territorio. Quattro giorni di jingle natalizi animeranno le prime ore del mattino, accompagnati da video racconti sui canali social del Comune.

Infine, "Palermo Christmas City" proporrà concerti gospel in diverse chiese, con artisti di fama nazionale come Neri Per Caso e Annalisa Minetti. Questi eventi si svolgeranno dal 8 dicembre al 6 gennaio, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale durante le festività.

In un anno segnato da incertezze, il messaggio lanciato dal Comune di Palermo è chiaro: “Tu sei Palermo”, un invito a sentirsi parte di un’unica comunità che si unisce nella bellezza e nella solidarietà. Con un cartellone così ricco, la città non solo festeggia il Natale, ma celebra anche il calore e la speranza che lo accompagnano.