Scoperto il tesoro nascosto dell’Italia: ecco perchĂ© il primo Censimento del patrimonio culturale è fondamentale per il nostro futuro!

Parte la Campagna Censiva dell’UNPLI: Tuteliamo il Nostro Patrimonio Immateriale Culturale

Roma, 6 dicembre 2024 – Domani inizia un’importante campagna di sensibilizzazione promossa dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) per il Primo Censimento Nazionale del Patrimonio Immateriale Culturale. Lo spot, che andrĂ  in onda sulle reti Rai e Mediaset fino al 4 gennaio, ha come obiettivo quello di coinvolgere le comunitĂ  italiane nella salvaguardia e nella valorizzazione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

“La bellezza è il nostro Dna” è il messaggio forte che risuona attraverso la voce di Mariagrazia Cucinotta, attrice di fama internazionale e simbolo dell’italianità. Il video, diretto dal regista Francesco Apolloni, offre un viaggio visivo che celebra la ricchezza delle tradizioni locali, dai mestieri artigianali ai riti religiosi, dalle feste popolari alle bellezze paesaggistiche italiane.

Un Invito alla Partecipazione

Il Presidente dell’UNPLI, Antonino La Spina, ha dichiarato: “Con questa campagna di comunicazione ci auguriamo di coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini custodi di saperi e tradizioni. Un patrimonio che, se non tramandato, rischia di andare perduto.” Il messaggio di La Spina si focalizza sull’importanza di preservare queste memorie per le future generazioni, sottolineando che le tradizioni fanno parte della nostra identitĂ  culturale collettiva.

“Con il mio lavoro avevo la prospettiva di rimanere a vivere a Los Angeles, ma non ha le tradizioni, la storia che fanno parte del nostro Dna”, afferma Cucinotta, che ha scelto di tornare in Italia per offrire a sua figlia un contesto ricco di cultura e bellezza.

Collaborazione Istituzionale

La campagna ha ricevuto un caloroso supporto anche da parte di Roberto Pella, Vicepresidente Vicario dell’ANCI, che ha evidenziato la positiva risposta da parte dei comuni italiani. “Questo censimento rappresenta un’opportunitĂ  fondamentale di rilancio per i territori”, ha dichiarato Pella, evidenziando come la valorizzazione delle tradizioni possa contrastare il fenomeno dell’emigrazione giovanile e contribuire al futuro delle piccole comunitĂ .

Le Tradizioni al Centro

Il censimento si propone di mappare e catalogare un vasto patrimonio culturale immateriale, dalle usanze popolari alle tradizioni gastronomiche, fino ai giochi tradizionali e alle rievocazioni storiche. Tutti questi elementi animeranno il portale Radiciculturali.it, attraverso cui sarĂ  possibile scoprire e contribuire alla salvaguardia di ciò che rende unica l’Italia.

Francesco Apolloni, regista dello spot, ha spiegato che “lo spot rappresenta un viaggio emozionale attraverso le tradizioni che ci definiscono come popolo”. L’audiovisivo, come strumento di comunicazione, si rivela essenziale per coinvolgere un pubblico ampio e sensibilizzarne l’importanza nella tutela delle tradizioni.

Conclusioni

La campagna di censimento avviata dall’UNPLI è piĂą di un semplice invito alla partecipazione: è una chiamata a riconoscere e valorizzare il nostro inestimabile patrimonio culturale immateriale. Il futuro delle nostre tradizioni è nelle mani di ciascuno di noi, e con questo progetto, l’UNPLI intende garantire che queste ricchezze non vengano mai dimenticate.