ASP Palermo sorprende con un Open Day gratuito | Perché non dovresti perdere questa occasione di salute!

Open Day della Prevenzione allo Zen: Un’Opportunità Imperdibile per la Salute

PALERMO, 9 DICEMBRE 2024 – Domani, martedì 10 dicembre, lo Zen sarà teatro di un’importante iniziativa dedicata alla salute pubblica: l’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo. A partire dalle 10.30 fino alle 16.30, i residenti avranno la possibilità di accedere a visite ed esami di screening completamente gratuiti.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, si svolgerĂ  presso l’Istituto comprensivo Giovanni Falcone, situato in via Pensabene 34. Non sarĂ  necessaria alcuna prenotazione: basterĂ  presentarsi con un documento d’identitĂ  e la tessera sanitaria per ricevere assistenza diretta.

All’interno del villaggio della salute, i piccoli tra i 3 e gli 8 anni potranno beneficiare di screening visivi e logopedici, importanti per monitorare lo sviluppo e il benessere dei bambini. Allo stesso tempo, a bordo dei camper, gli adulti potranno sottoporsi a una serie di esami tra cui:

  • Mammografia, riservata alle donne tra i 50 e i 69 anni;
  • Pap test e HPV test, screening per il cervicocarcinoma destinato a donne tra i 25 e i 64 anni;
  • Sof test, screening per il tumore del colon retto per persone tra i 50 e i 69 anni;
  • Prevenzione cardiovascolare, che include visita, ECG e eventuale approfondimento ecografico per la fascia d’etĂ  50-65 anni;
  • Screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse, come Epatite C, Sifilide e HIV;
  • Screening del diabete;
  • Screening audiometrico e vaccinazioni, comprese quelle antinfluenzali.

In aggiunta, gli operatori dello sportello amministrativo saranno presenti per fornire assistenza per tutte le operazioni comunemente espletate negli uffici, come il cambiamento del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione dal ticket.

L’Open Day dello Zen rappresenta un’importante opportunità per prendersi cura della propria salute, partecipando a controlli fondamentali senza alcun costo. Un’occasione da non perdere per cittadini di ogni età.