Porta Garibaldi di Catania: Un Ritorno al Passato con la Riqualificazione del Grande Orologio Meccanico
Catania, 11 dicembre 2024 – Dopo decenni di silenzio e inattivitĂ , il grande orologio meccanico di Porta Garibaldi, conosciuta anche come Porta Ferdinandea, ha finalmente ripreso a scandire il tempo. Questo storico monumento, icona di Catania, è tornato a funzionare grazie ai lavori di riqualificazione avviati dall’Amministrazione Comunale, un progetto di restauro conservativo che segna un importante passo nella valorizzazione del patrimonio storico della cittĂ .
Ogni giorno, alle ore 12 e alle ore 18, l’orologio risuonerĂ il segnale acustico dell’ora esatta, riempiendo l’aria di un suono che era scomparso dalla memoria collettiva dei catanesi. Il meccanismo, risalente alla fine del XIX secolo, era inattivo da oltre settant’anni, da quando cessarono i rintocchi che avevano accompagnato generazioni di cittadini.
A curare il ripristino del complesso orologio sono stati proprio gli eredi dell’ultimo orologiaio, Orazio Squadrito, che nel 1939 aveva effettuato le riparazioni necessarie prima della lunga inattivitĂ . Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e l’assessore ai lavori pubblici, Sergio Parisi, hanno recentemente visitato il cantiere, complimentandosi per “un lavoro certosino di riqualificazione e restauro” che restituisce nuova vita e accessibilitĂ a un simbolo di grande prestigio storico.
Con l’obiettivo di garantire una fruizione continua del monumento, sono stati previsti interventi che comprendono il recupero delle piccole sale interne e la creazione di un percorso panoramico che attraversa le terrazze a livello del vano orologio. Parte integrante del progetto è anche la creazione di spazi pedestrianizzati, con la prossima interdizione al parcheggio su piazza Crocifisso, per permettere una connessione migliore con l’attigua piazza Palestro.
I lavori, finanziati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), hanno visto una serie di interventi mirati che hanno permesso di consolidare le strutture danneggiate del monumento, rifare la copertura a volta del vano contenente l’orologio e restituire alla pavimentazione e ai terrazzi la loro originaria bellezza, prevenendo infiltrazioni di acqua piovana.
Il sindaco Trantino ha sottolineato il valore simbolico di Porta Garibaldi, descrivendo l’arco di trionfo come un monumento che rappresenta “la vittoria dell’Uomo sulle avversitĂ naturali”. Con due angeli che suonano trombe e lo scudo del timpano che rappresenta una Fenice, l’arco narra la resilienza dei catanesi di fronte a calamitĂ storiche, come gli eventi sismici del 1669 e del 1693.
Con l’avanzamento dei lavori, Catania si prepara a dare il benvenuto a residenti e turisti, restituendo loro uno dei suoi luoghi più emblematici, che ora potrà tornare a splendere nel panorama culturale e storico della città . La riqualificazione di Porta Garibaldi non è solo un intervento di restauro, ma un segnale di rinascita e vitalità per Catania, pronta a riscoprire e celebrare la sua identità .