Comune di Messina accoglie l’arte | Ma cosa ci fa Cervantes in cittĂ ?

Messina si prepara a ospitare le riprese di Don Chisciotte: provini il 16 dicembre

Il Comune di Messina ha dato il via libera alla realizzazione di alcune scene del film "Don Chisciotte", diretto dal regista Fabio Segatori. La pellicola prevede di ricostruire la storica ospedalizzazione di Miguel de Cervantes a Messina, dopo essere stato ferito durante la battaglia di Lepanto nel 1571. Questa partecipazione rappresenta un’importante opportunità per la città, non solo dal punto di vista culturale, ma anche economico.

In un incontro tenutosi oggi a Palazzo Zanca, il sindaco Federico Basile ha incontrato Segatori, confermando la volontĂ  dell’Amministrazione comunale di supportare il progetto. “L’iniziativa è stata condivisa in considerazione degli effetti positivi di ritorno economico per il territorio cittadino e di immagine per Messina,” ha dichiarato il sindaco. La produzione, che vede la collaborazione con Baby Films, il Ministero della Cultura, Calabria Film Commission e Lucana Film Commission, mira a valorizzare non solo la storia ma anche le bellezze della cittĂ  siciliana, che saranno visibili su vari media, inclusi grandi schermi e piattaforme di streaming.

I casting sono aperti e si svolgeranno lunedì 16 dicembre presso l’Hotel Royal di Messina, dalle 10.30 alle 18.30. Il regista Segatori sarĂ  presente per condurre personalmente i provini, alla ricerca di attori per tre ruoli chiave: Miguel de Cervantes (24 anni), un medico (50-60 anni) e un barelliere (20-30 anni).

Gli aspiranti attori sono invitati a partecipare inviando una foto in primo piano, un curriculum e un numero di telefono all’indirizzo email dedicato: [email protected], entro le ore 20.00 di sabato 14 dicembre. Gli attori scelti saranno successivamente contattati dalla produzione per la convocazione.

Questo progetto non solo promette di arricchire il panorama cinematografico della città, ma rappresenta anche un assoluto vanto per Messina, riversandosi in uno spazio di visibilità sia a livello nazionale che internazionale. La collaborazione con la produzione di “Don Chisciotte” è quindi un passo significativo verso la promozione del patrimonio artistico e culturale messinese.