Emergenza idrica a Palermo | Gli incredibili piani per salvarci dalla siccità!

Emergenza Idrica a Palermo: la Terza Commissione Consiliare al Lavoro per Affrontare la Situazione

Palermo, 13 dicembre 2024 – Si intensificano i lavori della Terza Commissione consiliare del Comune di Palermo in risposta all’emergenza idrica che colpisce la città. Questa mattina, nei locali di via Giovanni Bonanno, i consiglieri hanno incontrato il neo presidente di Amap, Giovanni Sciortino, per discutere le misure da adottare in un periodo di grave siccità.

"Fino ad oggi abbiamo a disposizione circa 11 milioni di metri cubi d’acqua e ne preleviamo circa 1400 metri cubi al secondo", ha dichiarato Sciortino durante l’incontro. Questa disponibilità, tuttavia, consente di coprire solo 91 giorni, considerando anche le perdite e l’evaporazione. A questo punto, il rischio concreto è che la città possa rimanere senza acqua già a partire da febbraio.

Per far fronte a questa situazione critica, Amap sta attuando un piano di razionamento e sta cercando di “recuperare pozzi esistenti e crearne di nuovi” grazie alle risorse ottenute dalla cabina di regia istituita recentemente. Inoltre, Sciortino ha sottolineato l’importanza della riqualificazione dei potabilizzatori e delle principali sottoreti idriche della città per garantire un approvvigionamento più stabile.

In risposta alle preoccupazioni espresse dai cittadini, i membri della Terza Commissione hanno sollecitato Sciortino a prendere in considerazione una modifica provvisoria del calendario di razionamento idrico. In particolare, i consiglieri hanno proposto di spostare le interruzioni idriche previste per il martedì a un altro giorno, evitando così coincidenze con le festività. Questa soluzione potrebbe contribuire a ridurre l’impatto negativo sulle famiglie e a garantire un Natale più sereno per la comunità palermitana.

All’incontro erano presenti anche la presidente della Terza Commissione, Sabrina Figuccia, insieme ai consiglieri Massimo Giaconia, Antonino Abbate, Concetta Amella e Caterina Meli, tutti impegnati a trovare soluzioni efficaci per affrontare l’emergenza idrica che affligge la città.

Mentre i palermitani si preparano a festeggiare le imminenti festività natalizie, la questione dell’approvvigionamento idrico rimane una priorità per il Comune, sottolineando l’urgenza di interventi tempestivi e mirati per garantire un servizio essenziale per la popolazione.