Il Comune di Catania svela oltre 60 eventi natalizi | Cosa possono nascondere dietro tanta allegria?

Natale a Catania: 60 eventi per una “Rinascita in Città”

Catania si prepara a vivere un Natale ricco di eventi e iniziative che coinvolgeranno ogni angolo della cittĂ , dai quartieri centrali alle periferie. Nei giorni scorsi, il sindaco Enrico Trantino ha presentato il cartellone “Natale a Catania 2024. Rinascita in Città”, un’iniziativa che punta a riscaldare il cuore dei cittadini con un’offerta variegata di manifestazioni.

“L’atmosfera natalizia quest’anno scalderĂ  il cuore di tutti noi”, ha esordito il sindaco durante la conferenza stampa tenutasi nella sala giunta di palazzo degli Elefanti, sottolineando come il programma di eventi sia stato creato per unire le comunitĂ . Alla presentazione hanno partecipato diversi membri dell’Amministrazione comunale, dal presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi agli assessori Sergio Parisi, Massimo Pesce e Giovanni Petralia.

Con oltre 60 eventi in calendario fino al 6 gennaio, Catania si prepara a ospitare concerti, produzioni gospel, danze, opere dei pupi e spettacoli teatrali. “Non c’è un solo quartiere che sia rimasto sguarnito”, ha dichiarato Trantino, riflettendo sull’impegno collettivo di diversi enti, associazioni e istituzioni coinvolte nella realizzazione del programma.

Le iniziative si snoderanno da Piazza Duomo a Librino, abbellendo strade e piazze, con eventi speciali in luoghi emblematici come il Castello Ursino, la Villa Bellini e numerose chiese, tra cui San Nicolò l’Arena e Santa Lucia. Il sindaco ha inoltre evidenziato come questo cartellone di eventi possa attrarre turisti e visitatori, contribuendo al rilancio culturale e commerciale della cittĂ .

Oltre agli eventi artistici, il Natale a Catania avrĂ  anche un forte connotato solidale. “L’Amministrazione comunale sta facendo un lavoro poderoso per il rilancio turistico, culturale e sociale della nostra cittĂ ,” ha affermato Anastasi, evidenziando la creazione di programmi di aiuto che coinvolgono associazioni di volontariato. Domani si svolgerĂ  una giornata dedicata alla solidarietĂ , che prevede l’offerta di zaini scolastici ai bambini in difficoltĂ  e un pranzo di solidarietĂ .

Per incentivare la fruizione degli eventi in modo sostenibile, il sindaco ha raccomandato di utilizzare i mezzi pubblici. La metropolitana e la navetta BUS 504R offriranno orari ampliati per facilitare la mobilitĂ  dei cittadini durante le festivitĂ .

In conclusione, il sindaco ha risposto a domande sul possibile Capodanno a Catania, affermando che “se si farà, sarà su Catania,” pur mantenendo la riservatezza necessaria fino alla conclusione delle verifiche da parte della Regione Siciliana.

Per avere ulteriori informazioni sulle iniziative natalizie, i cittadini possono consultare il sito ufficiale del Comune di Catania. Un Natale ricco di eventi, cultura e solidarietà attende la città etnea, promuovendo una vera e propria “Rinascita in Città”.