
Orsini: “Senza Tavares, Stellantis e Elkann dimostrino che vogliono bene all’Italia”
ROMA – Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha lanciato un appello forte e chiaro durante il suo intervento al festival di Atreju, organizzato da Fratelli d’Italia a Roma. Sottolineando l’importanza del mantenimento della produzione industriale nel nostro Paese, Orsini ha invitato Stellantis e il suo presidente John Elkann a dimostrare un reale impegno per l’occupazione italiana.
“Credo che l’uscita di Tavares possa dare la possibilità, sia a Stellantis che a Elkann, di dimostrare che si vuole bene al Paese e all’Italia,” ha dichiarato Orsini, evidenziando la necessità di consolidare i posti di lavoro e sostenere la produzione nazionale. Le parole del presidente di Confindustria hanno rivelato la preoccupazione per un possibile ridimensionamento della presenza industriale di Stellantis in Italia, soprattutto alla luce delle recenti trasformazioni aziendali.
Orsini ha accolto positivamente i segnali forniti dall’azienda, come il recente accordo per il mantenimento della logistica e la firma di un contratto annuale in questo settore. “Ora abbiamo la necessità di vedere che l’occupazione e la produzione in Italia incrementino,” ha affermato con determinazione.
La posizione di Confindustria è chiara: è fondamentale mantenere la produzione in Italia, non solo per garantire posti di lavoro, ma anche per preservare un know-how industriale che ha radici profonde nel nostro tessuto economico. In un momento di incertezze globali, il presidente Orsini ha ribadito la volontà di combattere per il futuro dell’industria italiana, esortando le grandi aziende a impegnarsi concretamente in questo senso.
Il messaggio di Orsini si inserisce in uno scenario complesso, dove le scelte aziendali possono avere ripercussioni significative sulla realtà economica del Paese. In un contesto in continua evoluzione, le parole del presidente di Confindustria rappresentano un forte richiamo alla responsabilità da parte delle imprese, affinché queste possano contribuire attivamente allo sviluppo e al progressivo rafforzamento dell’industria italiana.