Palermo celebra il Natale con un albero eco-sostenibile
In un’epoca in cui l’attenzione verso l’ambiente è sempre più cruciale, il Comune di Palermo ha deciso di dare un segnale forte e chiaro attraverso un’iniziativa unica: mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 10.30, verrà inaugurato in piazza Andrea Camilleri, di fronte alla Camera di Commercio, un albero di Natale decorato esclusivamente con bottiglie di plastica riciclata.
La collaborazione che ha dato vita a questo progetto è davvero speciale. L’iniziativa è frutto dell’alleanza tra Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, il Comune di Palermo, RAP Palermo e i giovani dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo “Malaspina”. Questi ultimi hanno partecipato al corso “Ecoaddobbiamo il Natale”, dove hanno avuto l’opportunità di lavorare e decorare le bottiglie, trasformando un rifiuto in un simbolo di creatività e speranza.
Questo albero non rappresenta solo un ornamento natalizio, ma un messaggio importante. Le bottiglie di plastica, abilmente dipinte a mano dai ragazzi dell’IPM, ci ricordano che anche ciò che viene considerato scarto può avere una seconda vita. “Ogni rifiuto può rinascere in qualcosa di bello e significativo” è il tema centrale di questa iniziativa, che mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza del riciclo e del recupero.
L’accensione di questo albero di Natale segue l’impegno costante di Corepla nel promuovere un’economia circolare, invitando i cittadini a riflettere sulle proprie abitudini di consumo e smaltimento.
In un periodo dell’anno dove i valori di condivisione e comunità sono al centro dell’attenzione, Palermo si prepara a vivere un Natale eco-sostenibile, mostrando come l’unione delle forze possa concretizzarsi in iniziative che fanno bene all’ambiente e all’anima. Non resta che attendere il 18 dicembre, per ammirare questo straordinario simbolo della rinascita e della speranza.