Catania: Due giovani denunciati dalla Polizia con una pistola a salve senza tappo rosso in scooter
Catania, 16 dicembre 2024 – Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha denunciato due giovani di 19 anni, originari di Catania, dopo che sono stati trovati in possesso di una pistola a salve priva di tappo rosso, durante un presunto monitoraggio di clienti davanti a un istituto bancario in viale Mario Rapisardi.
Il fermo dei due ragazzi è avvenuto durante un’operazione di controllo del territorio, intensificata dalla Questura di Catania in vista delle festività natalizie. Le forze dell’ordine hanno focalizzato la loro attenzione su obiettivi sensibili, come banche e uffici postali, per prevenire atti di cronaca che potrebbero compromettere la sicurezza pubblica.
Osservando movimenti sospetti, gli agenti del Commissariato di Nesima hanno notato i giovani in sella a uno scooter, intenti a monitorare le persone in fila per effettuare prelievi presso gli sportelli ATM. Il comportamento anomalo ha destato immediatamente l’attenzione dei poliziotti, che hanno deciso di intervenire.
Nonostante un iniziale tentativo di fuga, i due sono stati bloccati e sottoposti a controllo. Durante la perquisizione, è stata rinvenuta una pistola a salve calibro 9, completamente priva di tappo rosso, conservata all’interno del baule dello scooter. Questa pistola è risultata una fedele riproduzione delle armi in dotazione alle forze di polizia e, per questo motivo, è stata posta sotto sequestro.
Entrambi i giovani, fino ad ora incensurati, non sono stati in grado di fornire giustificazioni valide riguardo al possesso dell’arma, né sul perché si trovassero di fronte alla banca in un orario serale. Per tali motivi, sono stati denunciati per violazione delle norme relative a armi o oggetti atti a offendere, pur mantenendo in ogni caso la presunzione di innocenza fino a un’eventuale condanna definitiva.
L’episodio mette in evidenza l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto in un periodo dell’anno in cui aumentano i rischi legati a crimini predatori. Le indagini sono in corso per approfondire le modalità di acquisto e di utilizzo di questo tipo di armi.