Maurizio Carta riceve il primo “Premio Luigi Piccinato” per l’urbanistica
Il 15 dicembre 2024, durante il Festival dell’Architettura del Novecento, Maurizio Carta, assessore all’urbanistica del Comune di Palermo e noto professore ordinario di urbanistica all’Università degli Studi di Palermo, ha ricevuto il primo “Premio Luigi Piccinato”. Questo riconoscimento, assegnato dal Comune di Latina in collaborazione con la Società Italiana degli Urbanisti, celebra le figure di spicco nel campo dell’urbanistica, sottolineando l’importanza della ricerca e dell’innovazione nella progettazione degli spazi urbani.
Dopo la consegna del premio da parte del sindaco di Latina, Matilde Eleonora Celentano, Carta ha tenuto una lectio magistralis dal titolo evocativo “La genialità degli invertebrati. Spazi ibridi, flessibili e adattivi per l’homo urbanus”. In questo intervento, ha esplorato le nuove frontiere dell’urbanistica, sfidando le convenzioni e proponendo una visione rinnovata e adattiva per le città del futuro.
Il “Premio Luigi Piccinato” è intitolato a Luigi Piccinato, una delle figure più influenti dell’urbanistica italiana; la sua carriera è stata caratterizzata da un approccio poliedrico che univa didattica, professione e politica. Piccinato, insignito nel 1954 del Premio Nazionale Olivetti per l’Urbanistica, è conosciuto per la sua abilità nel comprendere e integrare le dimensioni storiche e creative dell’urbanistica, contribuendo a trasformare molti centri urbani italiani, da Brescia a Matera.
“Sono davvero onorato di aver ricevuto questo prestigioso premio”, ha commentato il prof. Carta. “Questo riconoscimento rafforza la mia quotidiana attività per una urbanistica civile e democratica, sottolineando l’importanza del legame tra città, comunità e natura.” Ha inoltre espresso gratitudine al Comune di Latina e al comitato scientifico, presieduto dal prof. Mosè Ricci, per la considerazione riservata alla sua nomina, che mette in luce l’urgenza di reimmaginare l’urbanistica come strumento per generare futuro, piuttosto che limitarsi a rispondere alle esigenze attuali.
Grazie a questo riconoscimento, Maurizio Carta si afferma come una figura di riferimento nell’ambito dell’urbanistica, capace di unire teoria e pratica in un contesto in continua evoluzione e di contribuire a una nuova visione delle città, sempre più orientata verso la sostenibilità e l’inclusività.